News | 26 April 2023 | Autore: redazione

bilstein group: efficienza logistica e velocità

Completato con successo l'avvio del nuovo centro logistico del gruppo bilstein in Germania, a Gelsenkirchen.


L'avvio del nuovo centro logistico del gruppo bilstein a Gelsenkirchen, in Germania, è iniziato un anno fa. Ora, lo specialista di ricambi per auto e mezzi pesanti, conferma che è stato completato con successo, esattamente dodici mesi dopo l'inizio, come previsto.

Dal marzo 2022, le varie aree logistiche sono state gradualmente potenziate, dalla ricezione delle merci all'allestimento degli ordini fino all'imballaggio. A tal fine, l'azienda, attiva a livello globale, ha trasportato un totale di oltre 60.000 pallet dalla sede principale di Ennepetal e dai magazzini esterni a Gelsenkirchen. Allo stesso tempo, le nuove merci sono state stoccate direttamente nel sito del parco industriale "Schalker Verein".

"Dopo la costruzione del centro logistico, l'avvio e il compimento con successo dell'intralogistica è la seconda pietra miliare nella nostra giovane storia aziendale a Gelsenkirchen", afferma l'amministratore delegato del gruppo, Jan Siekermann. "L'obiettivo era ed è quello di poter rifornire ancora meglio i nostri clienti in futuro. Molti di loro stanno già beneficiando di una maggiore disponibilità e di un servizio logistico ancora migliore".

Grazie alla nuova sede, il gruppo bilstein ha potuto chiudere anche tre magazzini più piccoli presso fornitori di servizi esterni. In futuro, l'azienda intende generare a Gelsenkirchen un volume di ordini di circa 250 milioni di euro annui.
Parallelamente, sono stati assunti numerosi nuovi collaboratori. Attualmente, a Gelsenkirchen, lavorano 425 persone, dal personale della logistica, uffici e IT fino agli ingegneri meccatronici. Nel breve-medio periodo sono previste altre assunzioni.

Con un valore di circa 120 milioni di euro, il nuovo centro logistico rappresenta il più grande investimento singolo nella storia del gruppo bilstein. Nel 2017 l'azienda ha acquistato un terreno di circa 200.000 metri quadrati a Gelsenkirchen. Nell'autunno del 2021, il centro logistico è stato inaugurato insieme al sindaco di Gelsenkirchen, Karin Welge, dopo un periodo di costruzione di due anni. L'attuale area di stoccaggio di circa 45.000 metri quadrati potrebbe raddoppiare in due ulteriori fasi di costruzione.

Photogallery

Tags: logistica bilstein group

Leggi anche