News | 17 May 2023 | Autore: redazione

​Al via domani 18 maggio il TEXA DIAGNOSIS CONTEST 2023

28 studenti provenienti da tutta Italia si sfideranno in cinque prove a tempo per aggiudicarsi il titolo di Tecnico Diagnostico 4.0 di fronte a Emiliano Perucca Orfei, in arte Masterpilot, giornalista e influencer tra i più popolari in Italia nell’ambito automotive.


Nell’ambito del progetto formativo TEXAEDU Academy, che da quasi vent’anni mette in contatto il mondo della scuola con quello del lavoro, si svolgerà domani 18 maggio la 14esima edizione del TEXA DIAGNOSIS CONTEST, la competizione nazionale dedicata ai futuri meccatronici che proclamerà il Tecnico Diagnostico 4.0 per il 2023.
 
Presso l’headquarter TEXA, a Monastier di Treviso, 28 studenti provenienti da 14 istituti superiori, selezionati dopo un esame di ingresso tra i 59 presenti in tutta Italia, si sfideranno in cinque prove a tempo: test a risposta multipla; verifica con l’oscilloscopio su una moto; diagnosi di un impianto Common Rail; messa in sicurezza di un veicolo ibrido; calibrazione di un sistema ADAS.
Il team che avrà raggiunto il punteggio migliore al termine delle prove verrà premiato con un sofisticato strumento di diagnosi TEXA e 2 corsi di guida sicura.
 
Ospite d’onore e presidente della giuria del TEXA Diagnosis Contest sarà Emiliano Perucca Orfei, alias Masterpilot, giornalista, pilota professionista e influencer, attualmente tra le personalità di maggiore spicco del giornalismo automotive in Italia.
 
La figura del tecnico diagnostico è particolarmente importante e molto richiesta nel mondo dell’autoriparazione, in quanto esperto nell’individuazione e risoluzione di guasti e malfunzionamenti nei mezzi di trasporto moderni. Aver dedicato un’attività di questo genere a questa figura professionale dimostra quanto TEXA sia attenta allo sviluppo di nuove professionalità e quanto investa nella formazione dei futuri meccatronici.
 
“Il TEXA Diagnosis Contest è un evento che cresce in popolarità e autorevolezza, anno dopo anno – ha commentato Bruno Vianello, presidente di TEXA – perché sa mettere in competizione i giovani in modo positivo, e permette loro di utilizzare le conoscenze acquisite dal percorso didattico che abbiamo sviluppato. Il settore dell’automotive sta attraversando un cambiamento epocale, basti pensare ai sistemi di assistenza alla guida, ma anche alla rapida diffusione dei motori ibridi ed elettrici, ambito nel quale TEXA sta lavorando con ottimi risultati. Solo una valida preparazione teorica e pratica, unita all’impegno costante, consentirà ai ragazzi di entrare da protagonisti nel mondo del lavoro e distinguersi come professionisti per gli anni a venire”.
 

Le scuole partecipanti

Ecco le 14 scuole che partecipano all’edizione 2023 del TEXA Diagnosis Contest:
  • C.F.P. Luigi Einaudi, Bolzano
  • C.F.P. Fondazione Casa della Gioventù, Trissino (Vicenza)
  • C.F.P. ENAIP Trentino, Villazzano (Trento)
  • I.I.S. Borghese Faranda, Patti (Messina)
  • I.I.S. A. Ferrari, Maranello (Modena)
  • I.I.S. Guglielmo Marconi, Imperia
  • I.I.S. Marconi Guarasci, Cosenza
  • I.I.S. Majorana-Cascino, Piazza Armerina (Enna)
  • I.I.S. Scarpa Mattei, San Stino di Livenza (Venezia)
  • I.P.S.I.A. Archimede, Barletta
  • I.P.S.I.A. Giovanni Giorgi, Verona
  • I.P.S.I.A. Leon Battista Alberti, Rimini
  • I.P.S.I.A.S. Di Marzio-Michetti, Pescara
  • I.S.S. Giorgi-Fermi, Treviso.
 
Cosa è TEXAEDU
TEXAEDU è una divisione aziendale specializzata nella formazione di studenti e professionisti nella riparazione dei veicoli. Prende lo stesso nome anche il programma formativo e sociale realizzato e sostenuto da TEXA, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, istituito nel 2004 per contribuire alla formazione dei giovani meccanici.
Ad oggi sono state create 59 Academy in altrettanti istituti tecnici e professionali d’Italia.
All’interno delle classi, grazie a un percorso formativo di 150 ore, gli studenti hanno la possibilità di sviluppare un portfolio di competenze specifiche e affacciarsi al mondo del lavoro con una preparazione concreta e attuale.

Photogallery

Tags: autodiagnosi texa TEXA Diagnosis Contest

Leggi anche