News | 03 November 2025 | Autore: redazione

​Diagnosi veicoli protetti: TEXA estende lo sblocco a Hyundai e Genesis

Con l’ultimo aggiornamento del software IDC6, TEXA permette alle officine europee con TEXPACK di accedere alla diagnosi autenticata e illimitata anche sui veicoli Hyundai e sul marchio premium Genesis, senza costi aggiuntivi.


TEXA compie un nuovo passo avanti nell’offerta di soluzioni diagnostiche avanzate per le officine indipendenti. Con l’ultimo aggiornamento del software IDC6 CAR 2025.10, l’azienda annuncia lo sblocco della diagnosi per i veicoli Hyundai dotati di sistemi di protezione delle centraline (Secure Gateway).
 
Il servizio, disponibile in tutta Europa, è incluso nell’abbonamento TEXPACK CAR, senza costi aggiuntivi per gli autoriparatori.

La novità non riguarda però solo le automobili Hyundai: l’accesso completo alla diagnostica elettronica è esteso anche ai veicoli commerciali leggeri del marchio e al brand premium Genesis, che debutterà ufficialmente con una gamma completa in Italia nel 2026.

Per i meccanici abbonati, l’operazione si traduce nella possibilità di eseguire diagnosi illimitate su sistemi protetti, un’attività che fino a pochi anni fa era riservata esclusivamente alle reti ufficiali. L’attivazione del servizio è “semplice e guidata”: basta creare un profilo sulla piattaforma myTEXA e validare la propria identità digitale. Una volta registrato, l’account consente l’accesso a tutti i servizi compatibili con la diagnosi autenticata.

Con Hyundai e Genesis, l’elenco dei costruttori supportati da TEXA diventa sempre più ampio. L’azienda, infatti, aveva già integrato in passato i protocolli di FCA, Iveco, KIA, Maserati, Mercedes-Benz, Renault/Dacia e del Gruppo Volkswagen.

La strategia di TEXA è perciò chiara: offrire alle officine indipendenti gli strumenti necessari per lavorare su veicoli sempre più complessi, nel rispetto delle regole di sicurezza imposte dai costruttori.

Nel comunicato, TEXA ribadisce il valore di questo lavoro attraverso le parole di Igino De Lotto, marketing manager dell’azienda: “La protezione dei veicoli è un tema strategico e attuale ed è fondamentale trovare un equilibrio tra la sicurezza garantita dai costruttori e il diritto dei riparatori indipendenti di accedere ai sistemi elettronici. La grande esperienza di TEXA in ambito automotive, e la consolidata capacità di dialogare con i costruttori mondiali di autoveicoli, hanno permesso di siglare accordi importanti. Continueremo a farlo, per permettere ai meccanici di operare in modo sicuro e illimitato con le nostre soluzioni diagnostiche”.

Photogallery

Tags: diagnosi autodiagnosi texa

Leggi anche

ARTICOLI | 16/05/2024​TEXA: AXONE si fa in tre