News | 16 June 2023 | Autore: A cura dell’azienda

​Distribuzione: NTN nel cuore del motore

Distribuzione motore: vediamo in dettaglio come si compone l’offerta di NTN per l’aftermarket.


Spesso e volentieri quando si parla di distribuzione motore, l’attenzione si focalizza sulla cinghia senza pensare che la distribuzione motore è un sistema molto più complesso, in quanto coinvolge vari organi meccanici come, ad esempio, i tendicinghia che guidano la cinghia e ne regolano la tensione.

La distribuzione motore riveste un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento del veicolo poiché assicura la sincronizzazione tra albero motore e albero a camme. Utilizzare prodotti di alta qualità durante la manutenzione è perciò essenziale per garantire massime prestazioni al motore. Per questo NTN propone in aftermarket un’offerta completa di prodotti premium derivati dalla propria esperienza OEM.

L’esperienza del produttore

NTN è presente con i propri tendicinghia presso i principali costruttori automobilistici nel mondo, con un’impronta maggiore a livello europeo e asiatico. Ogni anno, NTN produce 10 milioni di tenditori e 40 milioni di cuscinetti destinati alla loro fabbricazione presso i propri stabilimenti, principalmente in Giappone e in Germania.

I tenditori idraulici sono uno dei punti di forza di NTN, che è tra i leader in primo impianto per questa tipologia di prodotto. Sono presenti sia nelle distribuzioni motori a cinghia che quelle a catena.

Come è fatto un tenditore idraulico?

NTN ricorda che il tenditore idraulico è composto da più parti, di cui un sistema idraulico interno con molla e rivestimento metallico. L’olio utilizzato per la lubrificazione è progettato per resistere alle variazioni di temperature elevate. È un componente complesso che necessita di processi di produzione specifici, garantiti soltanto da uno specialista del motore come NTN.

Essendo tutti i cuscinetti della distribuzione elementi primordiali per la sicurezza, devono essere sostituiti insieme alla cinghia di distribuzione, in quanto la loro rottura può avere gravi conseguenze per il motore. In alcuni casi è anche necessario sostituire sia i tappi della testata, sia la vite dell’albero motore. Questi componenti sono forniti nei kit SNR.

Una gamma specifica per l’aftermarket

“Make the world an intense road to drive” è lo slogan scelto per l’offerta motore NTN e per renderlo possibile, NTN propone prodotti caratterizzati dalle loro prestazioni.

In qualità di produttore OEM, l’azienda offre tenditori progettati per resistere a importanti sollecitazioni, così come cinghie di qualità d’origine a marchio SNR, simbolo della volontà del Gruppo di proporre e garantire prodotti a gamma conformi ai criteri di qualità OEM. Dall’esperienza OEM nasce l’offerta distribuzione motore, dei prodotti d’origine e di qualità d’origine, per le principali applicazioni del parco circolante europeo. Oltre 1.300 codici prodotto destinati al settore dell’aftermarket: kit distribuzione con o senza pompa acqua, tenditori, pulegge e kit catena.

Per soddisfare la costante evoluzione tecnica, NTN amplia continuamente le sue gamme con prodotti premium e nuove tecnologie progettate dai propri dipartimenti tecnici. Un esempio del know-how NTN: il tenditore idraulico automatico a smorzamento variabile per il funzionamento dei motori ISG* con funzione “start&stop”.

Un valore aggiunto: la pompa acqua

Sostituita a titolo preventivo dagli autoriparatori, in quanto può causare problemi tecnici importanti (ad esempio il surriscaldamento del motore, il disallineamento della cinghia, l’usura prematura della cinghia), la pompa acqua garantisce la circolazione del liquido di raffreddamento e provvede al mantenimento della corretta temperatura di funzionamento del motore. Può essere trascinata dalla cinghia di distribuzione oppure dalla cinghia ausiliaria tramite la puleggia dell’albero motore.

NTN ha deciso quindi di dare precedenza alla gamma dei kit con pompa acqua (KDP), ampliando regolarmente la propria offerta. Sono oltre 200 kit SNR disponibili in aftermarket, completi di tutti i componenti necessari per garantire una sostituzione di qualità. La gamma KDP copre la maggior parte delle applicazioni per le quali la pompa acqua viene trascinata dalla cinghia di distribuzione motore.

Tuttavia, il mercato europeo si orienta sempre più verso i veicoli elettrici e i veicoli ibridi, pertanto, le esigenze del primo impianto e dell'aftermarket sono destinate ad evolvere così come le gamme di prodotti NTN. Un primo cambiamento è iniziato nel 2022, quando una gamma di pompe acqua elettriche è entrata a far parte dell’offerta NTN.
Il produttore ha deciso di concentrare i suoi sforzi sulle principali applicazioni di pompe acqua elettriche, quelle utilizzate principalmente per raffreddare e mantenere la temperatura dei motori nei veicoli ibridi. Queste pompe acqua rispetto a quelle meccaniche, presenti nei motori a combustione interna, hanno le stesse funzioni, ma sono azionate elettricamente. Ciò consente di controllare, in modo più preciso, la velocità del rotore, e quindi il livello di raffreddamento per soddisfare al meglio le esigenze dei motori di nuove generazioni. Fabbricate in alluminio stampato e progettate con l'elettronica isolata in un compartimento sigillato, a prova di perdite e resistente alle vibrazioni, le pompe SNR commercializzate da NTN sono identiche a quelle del primo impianto. Poiché queste pompe provengono dalle stesse fabbriche di quelle del primo impianto, i professionisti dell’autoriparazione hanno la garanzia di un'installazione di stessa qualità.          

Photogallery

Tags: pompe acqua NTN Snr distribuzione NTN Europe

Leggi anche