News | 04 July 2023 | Autore: redazione

​Kit catena: aggiornata la gamma NTN

Sempre attenta alle esigenze del mercato, NTN Europe aggiorna costantemente la propria offerta per l’aftermarket: vediamo le ultime novità introdotte per la gamma kit catena.


La gamma Powertrain di NTN Europe si arricchisce di 100 nuovi codici di kit catena, che soddisfano le principali applicazioni del parco circolante europeo.

L’azienda di casa madre giapponese ha introdotto i kit catena nel 2019, proponendo al mercato 22 kit per applicazioni europee. Negli anni la gamma è stata costantemente aggiornata e grazie al recente ampliamento dell’offerta con 100 nuovi kit catena valevoli per 4.500 applicazioni, la famiglia Powertrain arriva oggi a 3.200 codici prodotto. 

Una gamma articolata e completa

Si tratta di un importante sviluppo, sia in termini di numero di referenze sia di tipologie di kit proposti, poiché integra dei sotto kit adatti alle diverse catene presenti nei veicoli.
NTN, grazie alla sua competenza di produttore per il primo impianto, non solo possiede il know-how necessario per la produzione di ricambi di qualità, ma conosce bene le diverse tipologie di prodotto e le soluzioni tecnologiche adottate dai costruttori per i diversi modelli di veicoli.

I kit catena, infatti, sono sempre più presenti nelle ultime generazioni di veicoli con motori ibridi o motori a combustione interna, tanto che si può stimare che circa la metà della flotta europea monti oggi una catena di distribuzione.

“Sebbene si preveda che i nuovi veicoli con queste tipologie di motori scompariranno tra 10-15 anni – dichiara l’azienda - il parco circolante europeo sta invecchiando. Questo significa nuove opportunità per i produttori, nonché un’importante richiesta di pezzi di ricambi. Con queste ultime novità inserite a catalogo, la nostra gamma kit catena soddisfa al meglio le esigenze dei distributori e degli autoriparatori”. 

Qualità e montaggio

Catena, ingranaggi e tenditori sono i principali componenti dei kit catena, essi sono sottoposti a tensioni e carichi elevati. Il tenditore è il componente più sensibile del sistema di distribuzione e col tempo il suo deterioramento è inevitabile. Per questo NTN sottopone i prodotti a severi test, che assicurano l’affidabilità nel tempo dei tenditori e di tutti i componenti che costituiscono il kit catena.

Come spiega Anaïs Le Fouler, responsabile gamma Powertrain NTN Europe: “Sebbene la catena di distribuzione sia in acciaio e sia più resistente rispetto alla cinghia, rimane un pezzo soggetto a usura. Anche se i costruttori non danno raccomandazioni specifiche riguardo alla sua sostituzione, è necessario prestare un’attenzione particolare. È essenziale controllarla regolarmente, ad esempio durante la manutenzione ordinaria, e sostituirla se usurata per evitare deterioramenti e/o rottura del motore”.
“Inizialmente - ricorda Anaïs Le Fouler - la catena non veniva sostituita e rimaneva la stessa per tutta la vita del veicolo. Tuttavia, l’utilizzo dei veicoli si è prolungato e di conseguenza il parco circolante europeo sta invecchiando rendendo necessaria la sostituzione del kit catena”.

Come accorgersi se la catena di distribuzione è usurata?
Rispondono i tecnici NTN: “Ci sono alcuni segnali a cui prestare attenzione per evitare cedimenti prematuri e l’immobilizzazione del veicolo. Rumori insoliti provenienti dal motore, che possono essere causati da un errata tensione oppure da un allungamento eccessivo della catena, che porterà a uno spostamento della distribuzione che si accentuerà nel tempo, sbilanciando la sincronizzazione del motore e portando infine alla sua rottura.
Anche il cambio olio non è da sottovalutare. Infatti, l’olio che lubrifica la catena, così come il motore, se è contaminato da piccole particelle, può compromettere la sincronizzazione del motore.
Infine, se durante la guida si percepiscono sobbalzi oppure se si riscontrano difficoltà all’avvio del motore, questi problemi sono da attribuire alla catena di distribuzione”.

 
 

Driveline: precisione e qualità

NTN Europe progetta e sviluppa soluzioni innovative per cuscinetti cambio e reggispinta frizione per applicazioni europee e asiatiche. Tutti i cuscinetti dell’offerta Driveline sono prodotti d’origine, fabbricati negli stabilimenti del gruppo per il primo impianto.

Nel cambio i cuscinetti sono collocati generalmente alle estremità di ogni albero e mediamente in un cambio ci sono 6 cuscinetti, con un minimo di 3 e un massimo di 14. Fanno parte di un sistema ad alta precisione soggetto a specifiche sollecitazioni: temperature elevate, ambiente chiuso, olio contaminato da particelle metalliche ecc.; è fondamentale dunque che i cuscinetti assicurino la massima affidabilità.

L’offerta Driveline di NTN copre più di 155 modelli di cambio e conta oltre 300 codici prodotto, di cui 123 a marchio NTN e 179 a marchio SNR. L'80% dei prodotti disponibili a gamma sono cuscinetti specifici progettati per 3 tipologie di cambio: automatico, manuale e variazione continua (CVT), che non possono essere sostituiti uno con l’altro anche quando le dimensioni sono le stesse, perché rispondono a specifiche costruttive diverse, progettate ad hoc per il cambio in cui vanno montati.
I reggispinta frizione sono presenti su 250 modelli di veicoli per 11 costruttori automobilistici.

Photogallery

Tags: NTN Snr kit catena NTN Europe

Leggi anche