News | 15 September 2023 | Autore: David Giardino

CarsSikelia, la Sicilia del ricambio

Più di 20 anni di esperienza, 50 associati, 73 milioni in acquisto di ricambi di meccanica e carrozzeria: sono questi i numeri di CarsSikelia, un consorzio che vuole ancora crescere.


Non solo ricambi, ma anche servizi ad alto valore aggiunto: così Salvatore Chisari, presidente di CarsSikelia, introduce il meeting dedicato agli associati e ai loro clienti, invitati per l’occasione a condividere un weekend assieme a Città del Mare, alle porte di Palermo, dall’8 al 10 settembre.

Una tre giorni sicuramente riuscita, grazie alla accoglienza della struttura e del clima, che ha collaborato a rendere piacevolissimo il soggiorno. 

Una convention densa di contenuti

Interessante l’incontro organizzato per l’occasione da Salvatore Chisari, che ha coinvolto i più autorevoli consulenti del settore.
A partire da Paolo Saluto del Politecnico di Torino, che ha incalzato la platea con i numeri della crescita, coinvolgendo i presenti in un sondaggio interattivo.

Marc Aguettaz di Gipa ha sottolineato i valori di maggior interesse da parte dei clienti, in modo da non disperdere energie in ciò che non è necessario.
Successivamente un dibattito tra ricambisti e autoriparatori, moderato da David Giardino, direttore di Notiziario Motoristico, che ha coinvolto Anna Barbante di B.L. Ricambi (Palermo); Salvatore Frazzitta di Marino Ricambi (Marsala, TP) e vicepresidente di CarsSikelia; Maurizio Scibona di Autoricambi Scibona (Niscemi, CL) e membro del board di CarsSikelia; e le officine di Antonino Fargione (Modica, RG) e Salvatore Sparacio (Carini, PA).

Le officine invitate hanno potuto esprimere le ragioni della scelta di un fornitore basate soprattutto su fiducia, rispetto, competitività e disponibilità: valori condivisi con i loro fornitori presenti sul palco.

Il rispetto reciproco e la collaborazione sono asset indispensabili per Anna Barbante. La necessità di tracciare la merce in viaggio dal distributore al ricambista è il tema strategico sottolineato da Salvatore Frazzitta, fondamentale soprattutto durante le ferie, quando tutta la logistica della riparazione viene stressata da turisti con esigenze improrogabili.
L’evoluzione tecnologica necessaria per condividere i magazzini e l’esperienza del ricambista per non sbagliare mai, sottolineata da Maurizio Scibona, sono la ragione di un rapporto di collaborazione solido con i propri clienti.

Successivamente, l’incontro ha affrontato il tema della ricerca del personale, argomento sensibile anche per la Sicilia, dove non è facile trovare giovani da inserire in organico; un dibattito moderato dal giornalista Giuseppe Polari.
Infine, grazie alla giornalista Manuela Battaglino, è stato proposto un approfondimento sulla intelligenza artificiale in ambito automotive, argomento ancora controverso per le applicazioni aftermarket.

La necessità di condividere informazioni e soluzioni per migliorare il lavoro quotidiano sono il punto di forza di CarsSikelia, dove l’esperta presidenza ha da molto tempo le idee chiare per rafforzare l’importante network di professionisti siciliani.


Nella foto di apertura: Salvatore Chisari, presidente di CarsSikelia.
 

Photogallery

Tags: ricambisti network autoriparazione carssikelia

Leggi anche