News | 05 October 2023 | Autore: redazione

Tecneco Filtration: nuove tecnologie per la filtrazione

Cinque tecnologie particolarmente innovative nella filtrazione: da Tecneco nuovi filtri carburante, filtri aria e filtri olio.


Sempre impegnata nella ricerca di nuove soluzioni per la filtrazione, Tecneco Filtration ha messo a punto nuove e innovative tecnologie che le hanno permesso di lanciare sul mercato nuovi filtri carburante, aria e olio. Vediamoli in dettaglio. 

Filtri gasolio con sensori elettronici

Progettati per i moderni motori Diesel Common Rail, i filtri carburante Tecneco della serie GS820/ sono dotati di sensori elettronici, termistori, che hanno il compito di regolare la temperatura del gasolio in entrata nel filtro, riscaldandolo laddove fosse inferiore alla temperatura stabilita dalla centralina elettronica, al fine di migliorare la fase di filtrazione del carburante.

In pratica, il termistore è un resistore elettronico il cui valore di resistenza varia in misura significativa in funzione del variare della temperatura del propulsore.
Se la temperatura del gasolio in entrata nel filtro è al di sotto del valore stabilito, anche la resistenza sarà proporzionalmente bassa, al fine di permettere un flusso di corrente sufficiente a riscaldare il passaggio di carburante. Inoltre, in caso di sovracorrente, la resistenza del termistore si alza, permettendo così una diminuzione del flusso di corrente nel dispositivo e un conseguente e successivo raffreddamento del sistema.

I filtri dotati di questo sensore sono i codici GS820/14, GS820/15, GS820/16, GS820/17, GS820/18, GS820/19, GS820/20, GS820/22

Filtri gasolio per biodiesel

L’utilizzo di biodiesel, ricavati da oli animali e vegetali e a basso contenuto di zolfo (ULSD), comporta una sempre maggiore presenza di acqua emulsionata, che si caratterizza per le dimensioni ridotte rispetto alle gocce d’acqua. Per questo i filtri con separazione dell’acqua potrebbero non essere sufficienti a risolvere il problema delle infiltrazioni.

Tecneco ha sviluppato una nuova tecnologia innovativa che comprende tre strati filtranti in un unico materiale innovativo.
In dettaglio, il primo è uno strato sintetico che trattiene particelle di dimensioni maggiori di 4µm; il secondo è un strato in nanofibra di cellulosa, che conferisce elevate proprietà meccaniche al tessuto filtrante; il terzo è uno strato in rete idrofobica, che determina un tasso di eliminazione nell'acqua contaminata pari a 99%, qualunque siano le dimensioni delle gocce d'acqua.
I filtri dotati di questo sistema sono i codici GS2084E, GS2089E, GS2090E e GS2100E

Filtro aria Tecneco Nishiboru

Il nuovo filtro aria codice AR1729PMJ, destinato ai veicoli Nissan Euro 6, si caratterizza per l’elevata capacità filtrante: è in grado di trattenere fino al 98% delle particelle inquinati con dimensioni inferiori a 20micron.

È realizzato con un frame in gomma sintetico (EPDM), con elevate proprietà meccaniche e chimiche e in grado di resistere a escursioni termiche comprese tra i -40 C° e i +120 °C, mantenendo una flessibilità inalterata e una perfetta tenuta del filtro. 

Filtro olio ad alte prestazioni

Progettati per i motori Euro 6 di Fiat, Chrysler e Opel, i nuovi filtri olio Tecneco sono dotati di un materiale filtrante di elevata qualità composto da una fibra totalmente sintetica a matrice geotessile accoppiata con rete di rinforzo in monofilamento Nomex. Questa struttura evita qualsiasi alterazione strutturale del filtro e garantisce una performance superiori.
I codici di riferimento sono OL011299E, OL2156E, OL2158E e OL2190E.
 

Filtri gasolio per Audi A4, A5 e Q5

I propulsori di questi modelli sono dotati di ugelli sottilissimi e delicati, dove la pompa iniezione è sottoposta a pressioni di esercizio molto più elevate rispetto al passato. Per questo Tecneco Filtration ha sviluppato una tecnologia innovativa, che combina cinque strati filtranti e un supporto interno di rinforzo rivestito da una maglia sintetica idrorepellente. Il risultato è un’efficienza filtrante pari al 99,98%.

Photogallery

Tags: filtri carburante filtri olio tecneco

Leggi anche