News | 16 October 2023 | Autore: redazione

​Diagnosi remota: il nuovo servizio Bosch per l’officina

Per un lavoro più efficiente: il Servizio Diagnosi Remota di Bosch supporta le officine nelle attività di diagnosi più complesse.


Le soluzioni di Bosch per l’autoriparatore evoluto e multiservice da sempre vengono create e pensate con l’obiettivo di semplificare anche le operazioni più complesse, mettendo così l’operatore nelle condizioni di portare a buon fine gli interventi più difficili.

Sempre più spesso, infatti, vengono immessi sul mercato nuovi sistemi per veicoli e il rapido sviluppo di nuove tecnologie genera difficoltà soprattutto per le officine multimarca. Alcune funzioni di diagnosi, infatti, sono possibili solo con strumenti originali.

Per supportare le officine anche in queste attività di assistenza complesse, Bosch ha perciò sviluppato il Servizio Diagnosi Remota. Il personale dell'officina può quindi richiedere all’esperto Bosch di eseguire attività di diagnostica a distanza direttamente sul veicolo, come per esempio la programmazione delle centraline e la codifica dei componenti.

Collegamento alla diagnosi remota tramite la presa OBD del veicolo

Il personale dell'officina ha accesso al Servizio Diagnosi Remota tramite il dispositivo KTS 350, 560, 590 o anche tramite RDS 500. Per farlo, è necessario accedere al portale Diagnosi Remota di Bosch, identificarsi con il proprio account Bosch (SingleKey ID), inserire l’attività richiesta e prenotare la sessione di diagnosi.

L’esperto Bosch contatta l’officina nella data concordata per verificare le condizioni di collegamento e, successivamente, accede da remoto direttamente al veicolo tramite il KTS o l’RDS 500 dell’officina per svolgere l’attività richiesta. Il professionista dell’officina viene informato non appena il servizio di diagnosi remota è completato.

Attualmente, tramite il Servizio Diagnosi Remota è possibile prenotare funzioni di diagnosi avanzate come la sostituzione di moduli multimediali o fari, la taratura dei dispositivi ADAS, la codifica o la taratura dei componenti. Gli esperti Bosch hanno perciò accesso ai sistemi di diagnosi più aggiornati.

Maggiore controllo dei costi della diagnosi

Il Servizio Diagnosi Remota consente all’officina di avere maggiore visibilità dei costi delle attività diagnostiche sottoscrivendo un abbonamento annuale o acquistando il solo servizio di cui si ha bisogno con l’opzione “Pay per Use”.
L'abbonamento prevede un numero di crediti annuali, mentre l’opzione “Pay per Use” – disponibile solo per KTS 350, 560 o 590 – permette l’acquisto di crediti in funzione del servizio richiesto.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web dedicato, clicca qui.

Bosch - www.boschaftermarket.com/it/it

Photogallery

Tags: diagnosi bosch bosch automotive aftermarket autodiagnosi

Leggi anche