News | 25 October 2023 | Autore: redazione

Uno per tutti (o quasi): l’olio per cambio a doppia frizione by Liqui Moly

Liqui Moly lancia sul mercato e amplia le applicazioni per l’olio per cambio a doppia frizione 8100; un prodotto “universale” che può essere utilizzato in oltre il 90% delle DSG disponibili sul mercato.

 

Il numero di veicoli con cambio automatico o cambio manuale automatizzato aumenta costantemente; a livello globale, questa tecnologia è ormai installata su due veicoli ogni tre.
Proprio per questo, Liqui Moly, che ha sviluppato l'olio per cambio a doppia frizione 8100, ha ora ampliato il suo ambito di applicazione, per consentirne l'utilizzo in quasi tutti i cambi a doppia frizione, in pratica è adatto a oltre il 90% dei veicoli con cambio a doppia frizione a bagno d'olio sul mercato automobilistico europeo.

La particolare composizione con correttori dell'indice di viscosità estremamente resistenti al taglio, additivi antiusura e agenti antiattrito con stabile resistenza alle sollecitazioni, assicura cambi marcia eccellenti in tutte le condizioni. Ciò risulta evidente soprattutto nel traffico urbano, quando il cambio viene sollecitato in misura nettamente maggiore rispetto ai lunghi tragitti.

L'olio del cambio è un elemento soggetto a usura e con l'aumentare del periodo di utilizzo, la qualità dell'innesto diminuisce gradualmente. Questo può causare colpi d'innesto o slittamenti della frizione.

C'è stata in questo caso una deliberata rinuncia a creare un nuovo prodotto e si è deciso invece di puntare su quello esistente. "La gamma di lubrificanti è già molto ampia - afferma Reiner Schönfelder, tecnico applicativo di Liqui Moly -. Quando ci è possibile, semplifichiamo al massimo la gestione dell'officina e del commercio, permettendo al cliente di ottenere un risparmio sul magazzino sia in termini di capitali investiti sia di spazio".

Le nuove applicazioni per cui Liqui Moly 8100 è idoneo sono ad esempio BMW DCTF-1 / DCTF-1+ / DCTF-2, Chrysler Power Shift, Citroen DCS, Ford Power Shift / F-DC, Getrag DCT / DCTF / TF DCT-3, Jaguar / Land Rover, Mercedes-Benz (DCT), Mitsubishi TC-SST, Peugeot DCS, Porsche, Renault EDC-6, Renault EDC-7, VW, Seat, Skoda, Audi (DSG 6 e 7 marce), Volvo Power Shift, ZF, ecc.

Ricordiamo infine che per semplificare il lavaggio e la sostituzione del lubrificante negli ingranaggi Liqui Moly propone una specifica attrezzatura: Gear Tronic III.

 

Photogallery

Tags: Liqui Moly cambio automatico olio cambio

Leggi anche