News | 09 November 2023 | Autore: redazione

​Insieme per il futuro della mobilità: Futurmotive, E-CHARGE e Fleet Manager Academy al MIMIT

Una panoramica a tutto tondo sulla mobilità del futuro: Futurmotive – Expo & Talks, E-CHARGE e Fleet Manager Academy si sono presentate insieme a Roma a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.


“Insieme per il futuro della mobilità, per rappresentare a 360 gradi novità e opportunità di un settore in continua trasformazione”: è questo l’impegno presentato oggi (9 novembre 2023 n.d.r.) alla stampa e agli stakeholder dai tre organizzatori fieristici di Futurmotive – Expo & Talks, E-CHARGE e Fleet Manager Academy, a pochi giorni dall’apertura dei cancelli delle tre fiere.

Le manifestazioni rappresentano, tutte insieme, i tanti volti di un settore articolato e complesso, e mirano a offrire ai propri visitatori un percorso completo in direzione del futuro della mobilità.

Lo spazio è comune, il Quartiere Fieristico di Bologna, e le date sono attigue: Futurmotive – Expo & Talks è in programma dal 16 al 18 novembre, E-CHARGE il 16 e 17 novembre, i lavori di Fleet Manager Academy saranno invece concentrati nella giornata del 16 novembre.

I temi caldi sotto i riflettori

I temi trattati sono complementari: protagoniste di Futurmotive – Expo & Talks saranno le sfide e le innovazioni dettate dalla transizione energetica ed ecologica; E-CHARGE offrirà ai propri visitatori una carrellata completa – e unica nel suo genere – sull’intera filiera della ricarica dei veicoli elettrici, sulle infrastrutture e sui servizi ad essa connessi, mentre la missione di Fleet Manager Academy sarà quella di delineare opportunità e soluzioni della mobilità aziendale, proficuo ambiente di sperimentazione per l’intero settore automotive.

Una location d’eccezione

Una presentazione avvenuta in una cornice d’eccezione: grazie alla collaborazione fra Ministero delle Imprese e del Made In Italy e Associazione Esposizione e Fiere italiane (AEFI) per la valorizzazione dell’eccellenza del sistema fieristico italiano, l’evento è stato infatti ospitato nelle sale di Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Una collaborazione stretta con un preciso obiettivo di valorizzazione e promozione internazionale del patrimonio fieristico ed industriale del nostro Paese.

L’evento è stato guidato da Emanuele Vicentini, International Business Development di Autopromotec, che ha introdotto e interagito con i relatori coinvolti nell’iniziativa: Gianmarco Giorda, Direttore Generale di ANFIA, Renzo Servadei, Amministratore Delegato di Autopromotec, Gian Primo Quagliano, Presidente del Centro Studi Promotor e Valentina Cantoni, Exhibition Manager di E-CHARGE.

La parola ai relatori dell’evento

È stato il direttore di ANFIA Gianmarco Giorda ad aprire i lavori, dichiarando: “Con quest’iniziativa diamo continuità alla collaborazione che da anni ci lega ad Autopromotec, aprendo uno spazio di confronto sulle innumerevoli tematiche della transizione automotive e presentando gli avanzamenti tecnologici e di business della filiera produttiva, in un momento in cui comunicare le sfide di una mobilità in trasformazione è essenziale anche per orientare i consumatori finali. L’ANFIA Technology Village (PAD.14) ospiterà 7 aziende della componentistica e servizi di engineering, alcune delle quali terranno anche dei workshop tecnici in loco. Secondo l’indagine campionaria dell’ed. 2023 dell’Osservatorio sulla componentistica automotive e sui servizi di mobilità, il 42,8% delle imprese di questo comparto in Italia – in totale quasi 2.200 - non prevedono di apportare trasformazioni del proprio modello di business in quanto già orientate alla produzione di componentistica o servizi per veicoli ad alimentazione elettrica o fuel cell, o agli stessi potenzialmente destinabili. Per tutte le altre, la transizione comporta investimenti in ricerca e innovazione e di riconversione produttiva per supportare i quali ANFIA ha siglato con il MIMIT un accordo per un piano di lavoro con priorità di intervento condivise”.

Vicentini ha quindi introdotto Renzo Servadei che con il suo intervento è entrato nel vivo della manifestazione spin off di Autopromotec: “Con Futurmotive – Expo & Talks abbiamo deciso di raccogliere una sfida in cui abbiamo coinvolto tutte le aziende della filiera: presentare al pubblico degli operatori di settore, e non solo, le opportunità che un cambio di passo come quello dettato dalla transizione ecologica possono offrire all’industria intera, in vista di un futuro del settore che, di fatto, è già qui. Forti del sostegno ricevuto dalle Istituzioni, che hanno fortemente creduto in questo progetto, siamo arrivati fin qui oggi con dei numeri importanti: su un totale di 7276 mq distribuiti su due padiglioni, accoglieremo a Bologna insieme a E-CHARGE e Fleet Manager Academy oltre 300 espositori. Ma non ci siamo fermati qui: abbiamo infatti realizzato un calendario di incontri convegnistici attraverso i quali toccheremo tutti i temi più attuali, che interessano da vicino imprenditori ed operatori. Un’offerta espositiva e convegnistica che, naturalmente, non sarebbe stata possibile senza il contributo di ANFIA e di ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.”

È stato quindi il momento di Gian Primo Quagliano, Presidente del Centro Studi Promotor che ha commentato: “Siamo veramente lieti di essere stati invitati a partecipare a Futurmotive con la nostra Fleet Manager Academy, che è ormai giunta alla 21°edizione. L’evento si rivolge alle flotte di autovetture, che hanno un ruolo fondamentale nella mobilità aziendale e non solo. Le flotte sono infatti ormai da tempo l’ambiente principe per la sperimentazione e lo sviluppo di nuove soluzioni non solo per la mobilità aziendale ma anche per la mobilità in generale. Nelle flotte e per le flotte, ad esempio, è nato il noleggio a lungo termine, che oggi sta prendendo sempre più piede anche fra i privati perché, al di là dei notevoli vantaggi economici, garantisce la disponibilità di auto con manutenzione programmata e sempre in efficienza, sicure ed affidabili sotto tutti gli aspetti, a protezione non solo del personale aziendale ma anche della collettività. Altri esempi virtuosi potrebbero essere citati, ma quello che più conta oggi è il ruolo che le flotte stanno acquistando nella transizione energetica. Da un’inchiesta che verrà presentata a Futurmotive emerge infatti che il 51% delle flotte italiane utilizza almeno un’auto elettrica e che il 58% delle flotte ha intenzione di inserire entro un anno nuove auto elettriche nel parco auto e ciò ad ulteriore conferma della potenzialità delle flotte nel futuro della mobilità”.

A conclusione della tavola rotonda, è intervenuta Valentina Cantoni, Exhibition Manager di E-CHARGE: “Di fronte alle enormi sfide poste da Road to 2035, l’Italia sta segnando nuovi record di crescita per quanto riguarda le infrastrutture di ricarica per le auto elettriche, e con il PNRR la rete nazionale può diventare un riferimento per l’intera Europa. Tutto ciò conferma l’importanza di un evento come E-CHARGE 2023, il primo in Italia dedicato esclusivamente alla ricarica dei veicoli elettrici, che ha l’intento di creare occasioni esclusive di business e networking tra tutti gli operatori del settore e di supportare le tantissime aziende che ogni giorno decidono di investire in questo comparto. A riprova di ciò, la grande adesione di espositori nazionali e internazionali, oltre 120, che hanno deciso di sostenere la manifestazione. Inoltre, proprio E-CHARGE ospiterà, oltre a una trentina di appuntamenti tra conferenze e workshop, gli Stati Generali della Ricarica, un’intera giornata dedicata all’approfondimento e al confronto con enti pubblici e privati, istituzioni e imprese.”

Un appuntamento, quello con le tre manifestazioni fieristiche, pronto a diventare perciò una vera e propria settimana della mobilità del futuro, nel cuore della Motor Valley.

Per maggiori informazioni e per ottenere il biglietto d’ingresso gratuito vi invitiamo a visitare i siti delle manifestazioni: Futurmotive, e-charge, Fleet Manager Academy.

Photogallery

Tags: Centro Studi Promotor anfia autopromotec Futurmotive - Expo and Talks

Leggi anche