News | 13 November 2023 | Autore: redazione

Hella Gutmann Solutions riceve il premio Innovation Award di CLEPA

Hella Gutmann Solutions riceve il CLEPA Innovation Award 2023 come Top Innovator 2023 nella categoria "Digital".


L’Innovation Award istituito da CLEPA (Associazione Europea dei Fornitori Automotive) premia ogni anno l’eccellenza nei lavori di ricerca e sviluppo per la mobilità di domani.

L’ottava edizione di questo concorso internazionale si è concentrata sui temi "Digital" e "Green". Una giuria di circa 30 membri ha individuato i Top Innovator 2023 in entrambe le categorie e il 18 ottobre li ha annunciati a Bruxelles: Hella Gutmann Solutions è orgogliosa del riconoscimento ricevuto come Top Innovator nella categoria "Digital" per lo sviluppo della "Diagnosi Automatizzata".

A conquistare i giurati internazionali provenienti dal mondo della scienza, dell'industria e dei centri di ricerca è stato lo sviluppo dell’innovativa funzione "Diagnosi Automatizzata", recentemente implementata nel software di diagnosi dei mega macs. Con l'ausilio dell’IA e della tecnologia dei big data, Hella Gutmann Solutions è riuscita ad automatizzare una delle attività più comuni delle officine auto, ossia la diagnosi dei guasti. L’automazione della diagnosi, una novità mondiale assoluta in questa forma, aumenta notevolmente l'efficienza complessiva della riparazione dei veicoli.

“Per Hella Gutmann Solutions è un grande onore ricevere il premio Innovation Award di CLEPA e siamo orgogliosi di poter dare con questa innovazione un piccolo contributo per garantire il futuro delle officine indipendenti", afferma Jörg Schläfke, responsabile vendite di Hella Gutmann Solutions, che ha ritirato il prestigioso premio. "Siamo convinti che la diagnosi automatizzata diventerà presto uno standard del lavoro quotidiano in officina. I primi riscontri da parte delle officine europee confermano che il processo diagnostico si dimostra il 25% più veloce e che anche gli ordini dei ricambi risultano più precisi".

La funzione "Diagnosi Automatizzata" è stata messa di recente a disposizione delle officine che utilizzano un dispositivo di diagnosi di Hella Gutmann Solutions, senza spese aggiuntive. Combina le esperienze e i dati di 30 anni di diagnosi sui sistemi di veicoli con l'intelligenza artificiale (IA). Selezionando la modalità automatica, in meno di cinque minuti viene eseguita un'intera catena di processi. Viene individuato il numero di identificazione del veicolo (VIN), vengono lette le voci di guasto memorizzate valutandone la rilevanza, confrontati i valori effettivi e nominali dei parametri di sistema e consultati circa due miliardi di record di dati di casi diagnostici storici.

Il processo automatizzato si conclude con la circoscrizione della causa del guasto a un componente specifico. La responsabilità della verifica della causa identificata e dell'esecuzione della riparazione rimane della persona fisica.

Photogallery

Tags: Hella Clepa hella gutmann solutions

Leggi anche