News | 06 December 2023 | Autore: redazione

Automechanika Shanghai 2023: un’edizione di successo con il 16% in più dei visitatori

Si è conclusa lo scorso 2 dicembre la 18a edizione di Automechanika Shanghai che ha visto una grande partecipazione di visitatori registrando un forte successo. Appuntamento per l’edizione 2024 dal 2 al 5 dicembre del prossimo anno.
 

 

La 18a edizione di Automechanika Shanghai, che si è svolta dal 29 novembre al 2 dicembre 2023, ha registrato forte partecipazione suscitando grande interesse fra i visitatori che hanno elogiato l’enfasi posta dall’evento sull’innovazione, non solo in termini di sviluppi innovativi, ma anche di aggiornamenti alle soluzioni tradizionali, che hanno una solida posizione nel mercato.
 
L’edizione 2023 di Automechanika Shanghai si è dunque rivelata estremamente dinamica, con tutti i settori della filiera della fornitura automobilistica che si sono riuniti per il marketing, il commercio, la condivisione delle conoscenze e la formazione.
In particolare, i partecipanti hanno elogiato le risorse utilizzate per collegare acquirenti e fornitori nazionali e stranieri, con l'obiettivo di costruire una rete imprenditoriale internazionale.

Le opportunità di networking e le visite organizzate in fiera sono state tra le più apprezzate dal pubblico. Ai partecipanti locali sono state offerte preziose opportunità per conoscere in modo più approfondito i mercati esteri, mentre i partecipanti internazionali hanno potuto acquisire una comprensione completa dell'industria automobilistica nazionale.
 

Il successo degli eventi collaterali

Allo stesso modo, le attività in fiera e gli eventi collaterali hanno favorito un senso di collaborazione oltre a una visione condivisa per un futuro sostenibile e connesso.
Ad esempio, la vetrina Innovation4Mobility ha approfondito gli aspetti chiave della filiera della fornitura; le quattro aree espositive dedicate includevano Innovation4Mobility Mainstage, Future Mobility Area, Green Repair Area e Customizing x Tech Area.
Il concetto ruotava attorno all’interazione tra digitalizzazione, connettività, sostenibilità, nuova energia e servizi aftermarket, derivante dalla crescente domanda di nuove soluzioni di mobilità e protezione ambientale nell’industria automobilistica.
 
Amplificando ulteriormente queste tendenze, il programma di eventi collaterali ha visto lo svolgimento di un totale di 77 eventi nel corso di quattro giorni. Uno dei momenti più apprezzati dal pubblico è stata la prima conferenza International Automotive Industry Conference 2023, presentata da Automechanika Shanghai.
La serie di conferenze (tra cui una conferenza principale e cinque eventi correlati) ha coperto tutte le principali previsioni globali sul mondo automotive, gli aggiornamenti politici e le opportunità per il 2024 e oltre.
 

Un record di presenze

I numeri di Automechanika Shanghai 2023:

• visitatori in loco: 185.284 provenienti da 177 paesi
• espositori: 5.652 provenienti da 41 paesi
• superficie espositiva: oltre 300.000 mq
77 eventi collaterali
• visitatori online attraverso la piattaforma AMS Live: oltre 870.000 visite
 
In termini di partecipazione, l’affluenza di visitatori al quartiere fieristico ha superato il record assoluto stabilito nella precedente 15a edizione del 2019, crescendo del 16% per raggiungere un totale di 185.284 presenze.

L'internazionalismo è cresciuto del 19% con visitatori provenienti da 177 paesi e regioni.

I primi 10 paesi di provenienza dei visitatori esteri includono Malesia, Taiwan, India, Corea del Sud, Turchia, Tailandia, Brasile, Emirati Arabi Uniti, Australia e Germania (in ordine decrescente).

Inoltre, la fiera ha ospitato 5.652 espositori provenienti da 41 paesi e regioni, inclusi 16 padiglioni che riunivano aziende provenienti da Francia, Germania, Indonesia, Italia, Giappone, Corea, Malesia, Polonia, Singapore, Spagna, Taiwan, Tailandia, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti.
 
La partecipazione internazionale ha ottenuto un forte riconoscimento; il feedback ha rivelato che questi partecipanti hanno apprezzato le interazioni tra i mercati nazionali ed esteri poiché molti acquirenti e fornitori globali hanno potuto incontrarsi di persona per la prima volta a Shanghai dal 2019.

Il giudizio globale è stato dunque positivo, per una manifestazione che offre un focus ancora maggiore su elettrificazione, connettività e sostenibilità.

La fiera ha ricevuto una grande attenzione sia dal settore commerciale sia dai mass media, con un numero di spettatori che ha superato la soglia dei 40 milioni nei canali nazionali ed esteri.
 
Ricordiamo che è ancora possibile accedere alle informazioni sugli espositori e alle repliche degli eventi di punta su AMS Live: www.ams-live.com
 
La prossima edizione di Automechanika Shanghai si svolgerà dal 2 al 5 dicembre 2024.
 

Photogallery

Tags: automechanika shanghai

Leggi anche