News | 05 April 2024 | Autore: redazione

Ricambi aftermarket: 107 nuovi sensori gas di scarico by Bosch

Novità da Bosch: arricchita con ben 107 nuovi codici la gamma di sensori di temperatura dei gas di scarico.

 


Sono 107 i nuovi sensori di temperatura dei gas di scarico inseriti a catalogo da Bosch e che trovano applicazione su motorizzazioni diesel, benzina e ibride
La gamma arriva così a un totale di oltre 250 codici, a copertura di 45 milioni di veicoli dotati di sensori di temperatura in Europa.

Più in dettaglio, oltre 230 sono destinate alle auto e 50 ad autocarri pesanti e leggeri e il 10% dei sensori in portafoglio sono adatti per applicazioni ibride nel mercato europeo; l’azienda prevede di continuare ad ampliare la gamma nel corso di quest’anno con ulteriori 70 sensori di gas di scarico.
Bosch, che dal 2020 offre questi prodotti al mercato aftermarket, ricorda che i sensori di temperatura dei gas di scarico svolgono un ruolo importante nei veicoli moderni, in particolare quando si tratta di rispettare i limiti delle emissioni. I sensori difettosi o usurati devono quindi essere sostituiti tempestivamente.
 
Bosch è uno dei principali fornitori nel campo dei sistemi di trattamento dei gas di scarico, grazie alla sua pluriennale esperienza. Tutti i sensori sono testati secondo gli stessi elevati standard di qualità del primo equipaggiamento.
 
Insieme ai sensori di particolato e ai sensori di ossido di azoto (NOx), le officine possono avvalersi di una gamma completa di sensori Bosch per il controllo preciso della composizione dei gas di scarico. 

Sensori e diagnosi di bordo

I sensori della temperatura dei gas di scarico, che possono essere installati in più punti nel tratto di scarico dei motori diesel, benzina e ibridi, misurano la temperatura dei gas di scarico e la trasmettono come segnale elettrico alla centralina del motore.
 
I sensori nel tratto di scarico forniscono dunque dati precisi per la diagnosi di bordo. Per monitorarli nel sistema diagnostico di bordo Bosch suggerisce di utilizzare un tester di diagnosi come il KTS di Bosch, che consente ai professionisti dell’officina di identificare facilmente sensori usurati o difettosi. 
Poiché per l'installazione dei sensori è sufficiente un dado di raccordo, anche quelli difettosi possono essere sostituiti in modo rapido e semplice.

Photogallery

Tags: bosch sensori gas di scarico

Leggi anche