News | 17 November 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Auto usate: l'indice dei prezzi di Autoscout24 in calo a ottobre dell'1,1%

Il nuovo avvio del mercato auto dopo la pausa estiva, e la ripresa di settembre, ha fatto segnare una flessione, la prima dopo quattro mesi di segno positivo. Lo rivela il portale di marketplace europeo Autoscout24 relativamente all'indice dei prezzi dell'usato sulla base delle oltre 300 mila inserzioni pubblicate dai venditori privati e professionisti, che a ottobre si è stabilizzato sui 14687 euro.

La media dei prezzi è risultata in calo dell'1,1% rispetto a settembre. Tuttavia, questo non vuol dire che il mercato abbia segnato il passo.

Fra i modelli che, a ottobre, hanno segnato la maggiore rivalutazione, da evidenziare il multivan Ford Transit (+ 2,7% rispetto a settembre); a fare da contraltare, Jaguar X-Type è il modello che ha fatto segnare la maggiore svalutazione (- 5,4%).

Riguardo ai modelli più venduti, Autoscout24 segnala che le autovetture di classe “media” sono le più richieste (la leadership viene mantenuta da BMW Serie 3).Fra le categorie, ottobre ha fatto segnare un segno positivo, come già avvenuto a settembre. In evidenza le la crescita nelle richieste per SUV (+ 8%), “medie” (+ 6 %) e compatte (+ 4%). A seguire: “sportive” (+ 3%), citycar e monovolume (entrambe a + 2%). In particolare, Nissan Qashqai e Audi A3 hanno riportato l'incremento più significativo (+ 18%), sulla base di settembre 2011, fra i modelli più richiesti; seguono Toyota Land Cruiser (+ 16%), Range Rover Sport e Mitsubishi Pajero (+ 14%).

Nella “classifica” per marchi, il maggior incremento percentuale di ottobre è stato appannaggio di Maserati e Skoda (entrambe a + 12% rispetto a settembre 2011), davanti a Lexus e Ssangyong (+ 11%) e Iveco (+ 10%).

 

Approfondimenti

Per l'andamento del mercato auto nuovo e usato di ottobre 2011 (elaborazioni ANFIA – UNRAE su dati del Ministero dei Trasporti al 31 ottobre 2011)

Per Autoscout24

 

 

 

Photogallery

Approfondisci