News | 08 December 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Motor Show 2011: premiati i vincitori Green Scout Cup, monomarca animato dalle Kia Venga 1.6 a GPL di BRC. Le novità tecniche 2012

Premi e novità per il 2012, con il “salto di qualità” della serie nazionale riservata alle auto a GPL. Il Motor Show 2011 ha fatto da cornice, lo scorso fine settimana, alla premiazione dei vincitori della Green Scout Cup 2011, trofeo riservato alle Kia Venga 1.6 Monofuel preparate e allestite da BRC Racing Team, divisione sportiva dell'azienda piemontese specializzata nello sviluppo e realizzazione di impianti GPL e metano per auto, di primo equipaggiamento e aftermarket.

La Green Scout Cup 2011 ha visto al via 20 concorrenti, al volante di 15 esemplari di Kia Venga Monofuel. La vittoria finale, al termine di sei appuntamenti (Gara 1 e Gara 2) che si sono svolti sui circuiti di Franciacorta, Magione, Varano e Adria in concomitanza con i Campionati italiani su pista ACI-CSAI, è andata al giovanissimo Alberto Viberti. Il baby pilota piemontese (17 anni) ha dominato la serie monomarca, mettendo in riga una muta di determinati avversari quali il mantovano Luca “Giagua” Lorenzini e l'inviato di Striscia la Notizia Jimmy Ghione, che si divide fra gli impegni davanti alle telecamere e le gare in pista.

Ai primi tre sono andati i premi messi in palio da BRC: una Kia Venga 1.4 Bifuel in allestimento BRC Racing Team Limited Edition per Viberti, uno scooter di 250 cc per Lorenzini e uno scooter di 125 cc per Ghione. Quest'ultimo, che si è aggiudicato anche il Trofeo Gentlemen davanti a Ferruccio Fontanella e Sauro Cozzari, non ha potuto prendere parte alla cerimonia del Motor Show per impegni di lavoro: al suo posto c'era il collega di “Striscia” Valerio Staffelli.

Nella classifica Under 21, alle spalle di Alberto Viberti, si sono piazzati Gabriele Rugin e il “deb” Jacopo Lombardelli. Unica rappresentante femminile al Trofeo, Nicoletta Bologna.

Fra le novità illustrate per la stagione 2012 della Green Scout Cup, l'ampliamento della serie a nuovi circuiti (Imola, Vallelunga e Mugello), il “bollo di ufficialità” di ACI-CSAI (il monomarca è stato riconosciuto a tutti gli effetti come “Campionato Italiano Energie Alternative ACI – CSAI”: e speriamo che questo salto di qualità serva a conferire ancora più visibilità alle auto alimentate a carburanti “puliti”!).

Dal punto di vista tecnico, le Kia Venga 1.6 Monofuel della Green Scout Cup saranno equipaggiate, l'anno prossimo, con un nuovo cambio sequenziale, disponibile nei test che BRC Racing Team organizzerà nei primi mesi del 2012.

BRC è una delle prime aziende ad occuparsi dell'impiego del GPL per competizione. L'azienda di Cherasco, infatti, oltre alla preparazione delle quindici Kia Venga 1.6 Monofuel della Green Scout Cup, quest'anno ha preso parte al Giro d'Italia automobilistico, maratona tornata dopo 21 anni di assenza che si è svolta, a fine ottobre, su cinque tappe da Torino a Roma, intervallate fra prove speciali su strada e gare in pista.

Le Kia Venga 1.6 Monofuel per la Green Scout Cup vengono equipaggiate con l'impianto GPL monofuel realizzato dalla stessa BRC a serbatoio da 48 litri integrato nella scocca. Il carburante “pulito” alimenta l'unità da 1,6 litri, che raggiunge 130 CV ed è, finora, accoppiato a un cambio manuale ad H.

Fra le modifiche attuate alle vetture, a livello di carrozzeria c'è l'adozione di uno spoiler e una nuova presa d'aria al cofano motore, una presa d'ari per l'abitacolo, l'alettone posteriore in fibra di carbonio, finestratura delle porte anteriori in Lexan. L'irrigidimento della scocca e dell'abitacolo avviene attraverso un roll bar integrale saldato alla struttura del veicolo; l'interno è stato modificato con l'adozione di plancia e consolle comandi in carbonio, con display di acquisizione dati integrato nella strumentazione. L'assetto presenta ammortizzatori Bilstein regolabili. Ai dischi freno anteriori (da 332x32, mentre quelli posteriori sono da 255x10) “lavorano” pinze AP Racing a sei pistoncini.

 

Approfondimenti

Per BRC Gas Equipment

Per BRC Gas Service

Per BRC Racing Team

Per il sito web ufficiale di Green Scout Cup

Per la scheda tecnica delle Kia Venga 1.6 Monofuel Green Scout Cup

Per un approfondimento sulla Green Scout Cup 2011

Per saperne di più sulla partecipazione di BRC al Giro d'Italia automobilistico 2011

 

Photogallery