News | 01 November 2011 | Autore: Raffaella Tosoni

AuDaCon e Kompunet: automotivati a darti il meglio

Forti di una profonda esperienza maturata nello sviluppo di soluzioni software per l'automotive, cui si aggiunge un importante accordo di collaborazione con la società tedesca AuDaCon, Kompunet Informatica propone al mercato un pacchetto di soluzioni interessanti e molto versatili, che ben si adattano alle diverse esigenze.
Vediamo meglio come si compone l'offerta Kompunet.

A Senigallia (AN) nascono le innovative soluzioni di gestione sviluppate da Kompunet Informatica, che si presenta sul mercato nazionale come una delle principali software house nel settore automotive. L'obiettivo dell'azienda è quello di essere un punto di riferimento nello sviluppo di progetti e nella fornitura di soluzioni, che possano offrire quegli strumenti gestionali necessari per migliorare competitività e rapidità d’azione.
In forte espansione anche a livello internazionale, la società ha stretto un importante accordo di collaborazione con il partner tedesco AuDaCon, fornitore in diversi paesi europei di dati e servizi afferenti al mercato dell’automotive. Una collaborazione che permette di soddisfare al meglio le esigenze del mercato, grazie a un’ampia gamma di prodotti per officine, carrozzerie, ricambisti, gommisti, rent a car, autonoleggi, costruttori, componentisti.
Le parole chiave per Kompunet Informatica sono “missione indipendente”: rendere cioè realmente indipendenti i clienti e partner offrendo loro un prodotto on-line a proprio brand, finalizzato alla commercializzazione dei propri prodotti o servizi. Punto di forza della società marchigiana è la capacità di rispondere sempre in maniera molto puntuale e aggiornata alle esigenze del mercato, grazie alla collaborazione e al confronto continuo con la clientela, che costituisce un valore aggiunto a tutti i prodotti di Kompunet Informatica.
Vediamo ora nello specifico in cosa consiste il “pacchetto” Kompunet Informatica.

La banca dati a moduli
per l'officina indipendente
La soluzione messa a punto da Kompunet ha una struttura modulare, che permette alle officine e ai ricambisti di acquistare anche solo una parte e in momenti successivi le diverse opzioni disponibili.
Grazie alla sua modularità, la banca dati è ancora più flessibile, dinamica e di facile consultazione. Tramite pulsanti di ricerca è possibile estrapolare dati inerenti il veicolo e i suoi componenti. Vediamo in dettaglio come si compone l'intero database.
Il modulo tagliandi è costituito da oltre 13.000 dati certificati su tagliandi e manuali di riparazione forniti dalle case costruttrici, comprensivi dei “codici di operazione” originali, utili per la corretta interpretazione della direttiva B.E.R. (ora rinnovata con la direttiva 461/2010).
Il modulo dati tecnici raccoglie tutte le informazioni tecniche; dalle coppie di serraggio ai codici errore EOBD, dalle specifiche olio alle quantità di riempimento.
Il modulo SOS fornisce i bollettini di servizio dei costruttori e degli importatori dei veicoli e la risoluzione delle anomalie.
Il modulo manuali di riparazione è concepito per fornire tutti i manuali di riparazione, le procedure guidate, le indicazioni delle attrezzature specifiche, corredati dalle grafiche dei costruttori.
Il modulo Tyre Data è una banca dati che fornisce le più disparate informazioni messe a disposizione dai costruttori su pneumatici e cerchi.
Infine, il modulo Glass è la banca dati di consultazione dei cristalli coi relativi manuali di sostituzione e tempari.

Software per l'automotive
Kompunet Informatica fornisce “business solutions”, ovvero disparati applicativi sia on-line sia off-line in risposta alle esigenze della clientela. Per la messa a punto di queste soluzioni, lo staff di Kompunet Informatica si misura tutti i giorni sul campo confrontandosi a tu per tu con il mondo dell’autoriparazione.
In dettaglio, la proposta di software si articola in quattro diverse soluzioni: All-Parts Online, Deck e Kross Online e Ais-Truck, dedicato al mondo dei veicoli industriali.
All-Parts Online è un applicativo, interamente on-line, di preventivazione che interroga le banche dati tagliandi, dati OE, tempari e manuali di riparazione.
Deck è un software completo per la gestione delle officine e carrozzerie; consente l’emissione dei documenti contabili e la consultazione di dettagliate banche dati OEM , aftermarket e grafiche di carrozzeria.
Kross Online, ideato per il mercato dell’industria dei ricambi, è un programma on-line di consultazione banche dati OE, cross-reference e manuali di riparazione.
AIS-Truck è un software per veicoli industriali contenente la banca dati tagliandi, i manuali di riparazione, i listini e i dati tecnici delle case costruttrici.

Soluzioni specifiche
per le flotte
Kompunet Informatica ha pensato anche ai gestori di flotte e propone due diversi moduli all'interno di un unico sistema:
il Protocollo Flotte.
Il Protocollo Flotte è la risposta alle tendenze e nuove dinamiche che interessano il parco circolante. Negli ultimi quattro anni le immatricolazioni del noleggio (sia a breve sia a lungo termine) sono cresciute esponenzialmente, interessando non solo le grosse compagnie, ma anche il libero professionista, l’artigiano e le PMI .
Anche in questo caso  il sistema “ a moduli” su tecnologia web consente con una semplice gestione di integrare i protocolli flotte con prodotti Kompunet in qualsiasi momento, ottimizzando così tempi e costi.
Le soluzioni proposte sono composte da: AuDaConCOO, il software destinato alle società di leasing e OPP che consente di calcolare agevolmente i costi chilometrici di gestione del veicolo noleggiato; e AuDaConControl, la piattaforma web che consente la gestione completa dei processi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei veicoli delle flotte, compresi i flussi delle parti di ricambio e le informazioni di authority.

Per chi vuole di più: soluzioni personalizzate
Per soddisfare esigenze particolari, la società marchigiana propone anche “Servizi On Demand”, cioè servizi ad alta personalizzazione proposti ai clienti e partner come strumenti aggiuntivi per perseguire la realizzazione dei propri progetti e target.
In particolare, l'offerta si articola in: percorsi di formazione tecnica specifica su organi meccanici, grazie alla collaborazione con Trainservice (corsi singoli mirati e percorsi di apprendimento e specializzazione); supporto analisi dati e applicazioni; manuali di riparazione e istruzioni di montaggio; videocataloghi interattivi (con integrazioni tecniche) per l’industria automotive.

Photogallery