News | 21 May 2025 | Autore: redazione

Da Federmetano un convegno dedicato al biometano e al bioGNL ad Autopromotec

Oltre ad accogliere i visitatori allo stand C 135 del padiglione 25, Federmetano sarà l’organizzatore del convegno “Biometano e bioGNL: sulle strade della resilienza”.


 

La presenza dell’associazione nazionale dei distributori e trasportatori di metano ad Autopromotec avrà quest’anno una doppia valenza. Infatti, oltre a fornire tutte le informazioni riguardanti i propri servizi presso lo stand, Federmetano sarà anche il coordinatore di un convegno interamente dedicato al biometano e al bioGNL che si terrà venerdì 23 maggio, dalle 10:15 alle 12:30, presso l'Auditorium Futurmotive al Centro Servizi (ingresso Ovest Costituzione, vicino ai padiglioni 25 e 26).

Focus sulle caratteristiche del biometano

“Biometano e bioGNL: sulle strade della resilienza” sarà il titolo del convegno nel quale il tema centrale sarà il carburante rinnovabile, prodotto grazie al riutilizzo di scarti, residui e rifiuti. L’associazione ricorda che, tra le caratteristiche di questo combustibile, vi è la sua neutralità in termini di emissioni di CO2, fattore importante per il processo di decarbonizzazione dei trasporti.
Si tratta inoltre di un prodotto Made in Italy che, una volta compresso e liquefatto può essere utilizzato senza alcuna modifica su veicoli leggeri e pesanti, alimentati con il metano fossile.
La trasformazione delle auto alimentate a benzina e a gasolio invece, così come quella dei mezzi pesanti, è facilitata dalla presenza consolidata di una rete di officine attive in questo settore.
Gli operatori si avvalgono di kit dedicati, creati grazie al know-how di aziende che si occupano di componentistica dedicata al il settore.
Di rilievo sono anche i livelli raggiunti dalle infrastrutture di trasporto ed erogazione, ormai presenti su tutto il territorio italiano, isole comprese.
Questi e altri vantaggi sull'uso del biometano e del bioGNL nei trasporti saranno dunque al centro del dibattito che Federmetano, assieme ai principali attori della filiera, porterà ad Autopromotec.

Tutte le informazioni sui servizi dell’associazione allo stand

Le officine e i distributori del settore potranno ottenere tutte le informazioni riguardanti i servizi che Federmetano mette a loro disposizione rivolgendosi al personale specializzato presente nei giorni di apertura della fiera, dalle 09:00 alle 18,00,  allo stand C 135 del padiglione 25. Qui si potranno inoltre conoscere le modalità con le quali è possibile associarsi o affiliarsi, ma anche le ultime novità relative alla riqualificazione dei serbatoi metano, alle trasformazioni after market e ai corsi di formazione specifici per il settore.

Photogallery