News | 07 October 2025 | Autore: redazione

Castrol Batteries: una novità “potente” per il mercato

Con quattro linee di prodotto, che si distinguono per tecnologia e applicazioni, entra nel mercato aftermarket delle batterie la nuova gamma di accumulatori a marchio Castrol Batteries, distribuita in esclusiva in Italia e Svizzera da Parts &Lubricants.
 

Un nuovo attore si presenta sul mercato delle batterie: Castrol Batteries, nato da una cooperazione tra il colosso dei lubrificanti e il produttore di accumulatori turco Mutlu

Una novità assoluta, che punta a rispondere alla crescente domanda del mercato di batterie affidabili, di lunga durata ed elevate prestazioni, ad alto contenuto tecnologico, che possano soddisfare le nuove esigenze di alimentazione dei veicoli.


Quattro famiglie di prodotto per diverse esigenze 

La proposta Castrol Batteries si articola in quattro linee principali, ciascuna caratterizzata da una diversa tecnologia costruttiva e dedicata a una specifica categoria di veicoli.

Le batterie AGM (Absorbent Glass Mat) sono basate su tecnologia VRLA, caratterizzate da un ciclo di vita fino a tre volte superiore rispetto ai modelli tradizionali e da una resistenza elevata alle vibrazioni.
Sono progettate per veicoli con alti consumi energetici e sistemi elettronici avanzati.

La linea di accumulatori a tecnologia EFB (Enhanced Flooded Battery), indicati per vetture e veicoli commerciali con sistemi Start-Stop.
Offrono una durata fino al doppio e prestazioni superiori del 30% rispetto a soluzioni standard, grazie a un design sigillato e a componenti che migliorano sicurezza e riserva energetica.

La gamma SLI (Starting, Lighting, Ignition) è invece stata sviluppata pensando a un parco circolante più ampio, dai veicoli passeggeri ai leggeri commerciali.
Rispetto alle batterie convenzionali, assicurano prestazioni più stabili (+25%), con soluzioni progettuali orientate a sicurezza e facilità d’uso (indicatore di carica, copertura a labirinto, impugnature ergonomiche).

Infine la linea Commercial (MF/SMF Heavy Duty), con batterie destinate a camion, autobus e mezzi agricoli.
Queste offrono resistenza a condizioni gravose e sono disponibili sia in versione “maintenance free” sia “sealed maintenance free”, per ridurre al minimo gli interventi.


Distribuzione e supporto: una sinergia vincente

La distribuzione in esclusiva per Italia e Svizzera è affidata a Parts & Lubricants di Pomezia, realtà già attiva nella filiera aftermarket e nota per la distribuzione del lubrificante a marchio Dinoil.
La collaborazione con Castrol consente di garantire disponibilità sul territorio, rapidità nella consegna e un presidio tecnico-commerciale rivolto a officine, ricambisti e gommisti.
 

Mutlu: un lunga tradizione nel settore

Fondata nel 1945, Mutlu produce batterie per il mercato OE e IAM esportando i suoi prodotti in tutto il mondo. Con una capacità produttiva di 6 milioni di batterie all’anno, l’azienda è uno dei principali produttori in Turchia e dal 2024 ha stretto un accordo per la produzione di accumulatori a marchio Castrol Batteries per il mercato europeo.

 

Photogallery

Tags: Parts & Lubricants batterie castrol batteries

Leggi anche