News | 26 January 2026 | Autore: redazione

​LKQ avvia una revisione strategica: possibili operazioni straordinarie sul tavolo

LKQ Corporation avvia una revisione strategica, considerando anche possibili operazioni straordinarie.


LKQ Corporation, tra i big player internazionali nel mondo della distribuzione ricambi, ha annunciato oggi 26 gennaio 2026 l’avvio di una revisione strategica completa, finalizzata a massimizzare il valore per gli azionisti.
 
Si tratta di un comunicato obbligatorio perché LKQ è una società quotata negli Stati Uniti: le leggi americane (in particolare quelle della Securities and Exchange Commission, la SEC) impongono, infatti, di informare il mercato ogni volta che si valutano operazioni strategiche importanti, anche se ancora in fase preliminare.
In pratica, serve a garantire che tutti gli investitori abbiano le stesse informazioni, evitando vantaggi per pochi, anche quando non è stata ancora presa alcuna decisione concreta.

Fatta questa premessa, il Consiglio di Amministrazione di LKQ, in collaborazione con i propri consulenti, sta valutando diverse alternative strategiche, inclusa la possibilità di operazioni straordinarie, comprese ipotesi di vendita, senza che al momento siano state prese decisioni operative né definita una tempistica per il processo.

Le dichiarazioni ufficiali

“Il Consiglio e il management valutano costantemente le prestazioni della società e il suo posizionamento strategico come parte della nostra responsabilità di massimizzare i rendimenti per gli azionisti”, ha dichiarato John Mendel, presidente del Consiglio di Amministrazione. “Abbiamo avviato una revisione formale per individuare il percorso migliore in grado di valorizzare appieno il potenziale della società”.

Parallelamente, LKQ ha confermato di proseguire con il processo già annunciato per esplorare una possibile dismissione del segmento Specialty, che rappresenta un’area distinta rispetto al core business dell’aftermarket automobilistico.
La nota ufficiale precisa infine che per il processo di revisione strategica, LKQ si avvale di BofA Securities come consulente finanziario e dello studio legale Wachtell, Lipton, Rosen & Katz per l’assistenza legale.

Photogallery

Tags: lkq

Leggi anche