News | 29 February 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Primo equipaggiamento: nuovi sistemi di sicurezza attiva TRW

Due nuove applicazioni da TRW Automotive: sistema di sicurezza intelligente che integra AEB e ACR, e tecnologia Passive Entry di nuova generazione

Sistemi di sicurezza attivi: un capitolo della filiera automotive che riveste sempre maggiore attenzione. In Europa  e nord America le nuove normative di legge richiedono l’ESC come primo equipaggiamento; in Brasile ora l’ABS è obbligatorio; , e sempre in Europa gli autocarri pesanti devono essere equipaggiati con i sistemi frenanti automatici.
Da qui, è facile comprendere come per le aziende ci siano sempre maggiori possibilità per l’integrazione dei sistemi di sicurezza.

In questi giorni, TRW Automotive ha annunciato due novità di primo equipaggiamento: un sistema di sicurezza intelligente (che sarà disponibile dal 2013), progettato per la protezione degli occupanti di un autoveicolo in situazione di guida pericolosa e per la riduzione degli effetti di un impatto; e l’ampliamento della propria gamma di dispositivi di apertura veicoli grazie a sistemi Passive Entry a tecnologia avanzata (il cui lancio è previsto già da quest’anno).

Il nuovo sistema “intelligente” di sicurezza attiva integrato, sviluppato da TRW Automotive, riunisce il dispositivo automatico di frenata d’emergenza AEB di TRW con l’azione delle cinture di sicurezza con pretensionatore a comando attivo ACR, prodotto dal 2002 e attualmente disponibile per Audi, Hyundai, Jaguar e Mercedes. I due sistemi si attivano in modo indipendente l’uno dall’altro; utilizzano i dati trasmessi dai sensori di controllo dinamico del veicolo e dai sensori ambientali. Ne risulta un supporto automatico alla frenata senza l’intervento del conducente, oppure impediscono l’allentamento della cintura di sicurezza per consentire al guidatore o al passeggero una posizione ottimale sul sedile nel caso che l’airbag si attivi.

La tecnologia Passive Entry, per la quale TRW Automotive ha già ottenuto l’assegnazione di alcuni nuovi progetti negli USA, amplia i vantaggi dell’apertura “tradizionale” con telecomando. Lo sblocco automatico delle portiere, infatti, viene consentito quando il conducente si avvicina alla vettura con la chiave elettronica e, viceversa, il blocco delle porte quando si allontana, senza dover premere alcun pulsante.
 
Approfondimenti

Per TRW Automotive

Photogallery