News | 24 February 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Primo equipaggiamento: la nuova cinghia trapezioidale ContiTech per Volkswagen UP! è “eterna”

Bassa manutenzione ed easy-to-assemble: la filosofia ContiTech per Volkswagen Up!

Un sistema a tensione costante per Volkswagen Up!, completamente nuovo e a bassa manutenzione. E’ la cinghia Elastic Plus-V, sviluppata da ContiTech espressamente per la nuova citycar di Wolfsburg.

Il sistema, sottolineano i tecnici dell’azienda tedesca che fa capèo al Gruppo Continental, è abbinato a un tendicinghia a tecnologia easy-to-assemble realizzato da Schaeffler.

Tutti i componenti, riferisce ContiTech, sono stati progettati per accompagnare il motore nell’intero ciclo di vita: questo vuol dire che la tensione rimane costante per tutta la durata dell’unità (ma, aggiungiamo noi, se questa situazione si verifica davvero, come la penseranno gli autoriparatori e i rivenditori aftermarket?).

Oltre al sistema Elastic Plus-V, gli altri componenti sviluppati da ContiTech per Volkswagen Up sono: la cinghia di distribuzione, le testine ammortizzatore, le membrane di regolazione del flusso carburante e l’innovativo materiale Acella (sviluppato secondo gli standard Oko-Tex) per i rivestimenti interni: una soluzione studiata per il miglioramento del comfort e la temperatura nell’abitacolo.
 
Approfondimenti

Per ContiTech
Per la gamma cinghie Contitech

Photogallery