News | 29 June 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Aftermarket: con Bosch Platinum Iridium specifiche per autoveicoli bifuel (benzina – GPL e benzina – metano), il gioco vale la candela

Da Bosch Automotive Aftermarket una gamma di 25 codici di candele d’accensione Platinum Iridium

Se nelle specifiche tecniche indicate dalla Casa auto, o nel libretto che accompagna l’impianto del kit trasformazione a gas, non dovesse comparire l’indicazione su quali candele utilizzare, la filiera aftermarket è in grado di dare una risposta a officine e automobilisti, grazie ai cataloghi candele (in formato cartaceo oppure scaricabili dal Web), nei quali viene sempre indicata l’applicazione più adatta per le candele da montare nei motori bifuel.

Questo componente, con l’incremento della doppia alimentazione (GPL e metano) che si è verificato negli ultimi anni, riveste oggi grande importanza per il corretto mantenimento del motore.

Negli interventi d’officina sui motori bifuel, occorre sempre ricordare due aspetti. Innanzitutto, i motori a gas richiedono una maggiore tensione di accensione alle candele (occhi puntati, dunque, su cavi, attacchi e candele d’accensione). Con l’alimentazione a gas, inoltre, l’effetto di raffreddamento nella camera di scoppio che nei motori a benzina si verifica per evaporazione al momento dell’iniezione di carburante, viene meno. Ne conseguono maggiori temperature di esercizio e una più precoce usura delle candele, il che necessita intervalli di sostituzione più frequenti.

Le aziende di produzione componenti di accensione hanno sviluppato da qualche anno, e oggi migliorato ulteriormente, una gamma di candele specifiche per i motori alimentati a benzina – GPL e benzina – metano.

Per l’alimentazione a gas, Bosch, oltre alle candele Super e Super Plus, propone oggi 25 codici di candele della gamma Platinum Iridium, che grazie alla composizione con leghe di platino, metallo raro e iridio, sono estremamente resistenti all’usura e alla corrosione.

Secondo recenti test operati da Bosch, l’impiego di candele Bosch Platinum Iridium su autovetture a GPL o metano permette percorrenze fino al doppio delle normali candele.

Per riconoscere le giuste applicazioni delle candele Bosch Platinum Iridium, è possibile consultare il software d’officina ESI-Tronic oppure il Catalogo Candele d’accensione Bosch contraddidstinte dalla sigla BGB.

 
Approfondimenti

Per Bosch Automotive
Per Bosch Automotive Aftermarket
Per Bosch Automotive Aftermarket – Ricambi autoveicoli

Photogallery