News | 06 September 2012 | Autore: Francesco Giorgi

ContiTech sviluppa il proprio settore A/C automotive con l’acquisizione di Parker Hannifin

Una delle maggiori operazioni di acquisto delle quote capitale di un’azienda operate dalla Divisione gomme e plastica di Continental. Nel futuro il ruolo di partner per la fornitura di componentistica A/C e refrigeranti per Ford, GM e Honda

Per sopravvivere alla crisi internazionale e garantire la propria presenza sul mercato in settori ritenuti strategici per lo sviluppo tecnico e commerciale, i grandi Gruppi non hanno che una soluzione: acquisire le realtà già esistenti.

In questi giorni, ContiTech – unità del Gruppo Continental nella tecnologia di gomma e plastica (esclusi gli pneumatici per autotrazione) - comunica quello che si avvia a diventare uno dei maggiori processi di acquisizione della sua storia: l’acquisto delle quote capitale della Divisione A/C automotive (Mobile Climate Systems) di Parker Hannifin Corporation, azienda nordamericana con sede a Collierville (Tennessee).

In particolare, l’acquisizione riguarda il controllo delle attività gas refrigerante e componentistica  di climatizzazione per autovetture e veicoli commerciali leggeri.

Il progetto attivato dai vertici ContiTech è chiaro: si tratterà di rafforzare la propria attività di sviluppo e produzione delle tecnologie di tubi flessibili per l’industria automotive; in particolare, riguardo agli impianti di aria condizionata che vengono prodotti dalla Divisione Fluid Technology di ContiTech, ad oggi la più importante unità di business della divisione con un fatturato 2011 di circa 1,3 miliardi di euro e 14 mila dipendenti.

Più nel dettaglio, l’acquisizione comprende anche gli impianti di Monterey e Montemorelos (Messico), Repubblica ceca (Chomutov), Corea del sud (Chonan) e Cina (Wuxi), e una forza lavoro di 1000 unità che passerà alle dipendenze di ContiTech.

Gli accordi sono già stati firmati; al “via libera” definitivo manca solamente l’approvazione dell’Autorità antitrust.

“L’acquisizione è perfettamente in linea con la nostra strategia di crescita – commenta Heinz-Gerhard Wente, amministratore delegato di ContiTech – Parker Hannifin riveste una presenza capillare fra i produttori automotive USA e giapponesi; questo potrà aprirci nuove possibilità di sviluppo in Asia. Dopo l’acquisizione, saremo in grado di giocare un ruolo di partner a livello mondiale per alcuni fra i maggiori Gruppi auto, come Ford, General Motors e Honda”.

 
Approfondimenti

Per ContiTech
Per la gamma prodotti ContiTech
Per Parker Hannifin

Photogallery