News | 12 September 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Automechanika: con Brembo, il disco freno diventa opera d’arte

La loro forma è rotonda. E c’è da giurarci che resteranno così ancora per un bel pezzo. Tondi come l’”O” di Giotto, essenziali e formali. In una parola: di design. Anche i dischi freno, dunque, possiedono i propri quarti di nobiltà. Lo sanno bene le aziende produttrici. E’ per questo che anche un oggetto squisitamente tecnico come il dico freno può diventare un’opera d’arte: un’evoluzione dal concetto di design industriale, che va ad abbracciare la creatività.

Le fiere di settore si accorgono di queste nuove possibilità. Come Automechanika 2012, che si svolge in questi giorni a Francoforte.

Per la prestigiosa kermesse internazionale di componentistica, ricambi e attrezzature automotive, al padiglione 3 stand D.21, Brembo espone i risultati del concorso “Art is a Disc”, iniziativa creata esclusivamente per Automechanika e rivolta a studenti e giovani artisti di alcune scuole d’arte e design straniere, con l’obiettivo di illustrare in maniera creativa la nuova gamma di dischi freno a verniciatura UV.

Dieci opere, tutte realizzati sui dischi freno Brembo con ventilazione a pioli, che una giuria composta da meccanici e addetti ai lavori ha “promosso”, fra molte altre proposte, dopo averle visionate sul sito Web www.brembopromotion.com. E, perché no?, contribuire all’arricchimento di un “museo” del disco freno, che in questo caso pone un deciso accento sull’arte, sempre accompagnata da ricerca della qualità e innovazione (filosofia alla quale Brembo non è indifferente: ricordiamo che nel 2004 il Gruppo si aggiudicò il Compasso d’Oro dell’ADI – Associazione italiana per il Disegno Industriale, per l’impianto frenante carboceramico).

Il regolamento del concorso “Art is a Disc” prevedeva, semplicemente, la libera interpretazione, in chiave artistica, di un disco freno Brembo in ghisa dotato della innovativa ventilazione a pioli, che gli artisti iscritti al contest avevano il compito di decorare in tutta libertà.

Per tutta la durata di Automechanika 2012 (fino al 16 settembre), le 10 opere finaliste di “Art is a Disc” restano in esposizione allo spazio Brembo (stand D.21 hall 3). I visitatori, attraverso due iPad disponibili presso lo stand, possono votare per via telematica il disco più bello, originale, o quello che ha interpretato al meglio lo spirito e l’anima di Brembo.

Questa votazione consentirà all’artista giudicato migliore dal pubblico di vincere una Vespa; inoltre, fra i visitatori che avranno votato saranno estratti alcuni premi, fra cui tre caschi Brembo B Jet.

Un’altra idea originale riguarda l’impiego dei social network. “Art is aDisc” sarà disponibile alla visualizzazione, per tutta la settimana, sulla pagina Brembo di Facebook. Qui, i fan potranno votare il disco preferito attraverso l’applicazione sondaggio. Ci sarà così un altro vincitore, che verrà annunciato attraverso la fanpage il 24 settembre.


 

Approfondimenti

Per Brembo

Per la gamma prodotti Brembo Auto

Per la gamma prodotti Brembo Moto

Per la gamma prodotti Brembo Veicoli Commerciali

Per la gamma Brembo Racing


 

Photogallery