News | 20 September 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Aftermarket e informazione: le strategie Hella per la promozione del post vendita

“Parts, Tools, Services” per riposizionare il marchio Hella nell’aftermarket riguardo all’assortimento prodotti, le attrezzature d’officina e i servizi; una campagna autunnale che punta sulla qualità dei componenti 

Hella punta sulla qualità dei propri prodotti illuminazione automotive, sulla sicurezza determinata dal corretto impiego dei fari, e sul riposizionamento del brand tedesco nell’aftermarket indipendente attraverso il nuovo sistema “Parts, Tools, Services”.

 

“Parts, Tools, Services” per riposizionare Hella nell’aftermarket

Ad Automechanika 2012, la fiera internazionale dell’aftermarket automotive e attrezzature d’officina che si è svolta a Francoforte nei giorni scorsi, Hella ha presentato “Parts, Tools, Services”, nuovo sistema a valore aggiunto creato dall’azienda tedesca per riposizionare il marchio Hella nel settore dei ricambi aftermarket indipendente.

La filosofia scelta per “Parts, Tools, Services”, spiegano i dirigenti Hella, si basa sulle competenze proprie dell’azienda: solido assortimento prodotti (Parts), che si basa su una gamma di oltre 28 mila prodotti (impianto elettrico, elettronica, sensori attuatori, segnalatori acustici e Thermo management di Behr Hella Service, freni e parti freno come Hella Pagid, fari supplementari, da lavoro e luci di marcia diurna); attrezzature professionali per officina (Tools, con gli strumenti di diagnosi officina Hella Gutmann Solutions, stazioni di recupero e carica impianti A/C automotive, tester impianto raffreddamento, utensili per climatizzatori Hella Nussbaum Solutions, centrafari, tester batteria, caricabatterie); servizi di prima qualità (Services: assistenza tecnica e supporto alle attività di concessionarie e officine attraverso cataloghi, espositori, brochure, pubblicità esterna,  training professionale e informazioni tecniche attraverso Hella Tech World, logistica hi-tech che riduce al minimo i tempi di correzione di errori, false ordinazioni e conseguenti costi supplementari e tempi di riparazione prolungati).

Hella “Parts, Tools, Services” sostituisce la Strategia 4+2, che puntava l’attenzione sui prodotti Illuminazione, Componenti elettrici, Elettronica e Thermo Management in abbinamento a supporto tecnico e assistenza alla vendita: “La Strategia 4+2 non è più in grado di coprire in modo omogeneo l’ampia gamma di servizi Hella; per questo si è reso necessario un riposizionamento del marchio che metta in risalto le competenze di base”, indica Jorg Harjes, responsabile Marketing per i settori Aftermarket e Primo equipaggiamento speciale di Hella.

 

La campagna Hella sull’illuminazione è anche online


A settembre, Hella dà il via alla campagna d’autunno incentrata sul tema della sicurezza. Partner dell’iniziativa sono gli stessi utenti (grossisti, rivenditori, officine, automobilisti). Con lo slogan “Luce è responsabilità”, per sottolineare l’importanza di sistemi di illuminazione efficaci e montati in maniera corretta: manifesti e striscioni pubblicitari sono stati creati per attirare l’attenzione degli automobilisti.

Tema centrale della campagna Hella per l’autunno 2012 è rappresentato dai test di qualità che vengono condotti dall’azienda stessa, e che vengono illustrati attraverso brochure e videoclip distribuiti a concessionarie e officine.
Della campagna Hella per la sicurezza di marcia fa parte anche il tool online Eliver, disponibile presso Hella Aftermarket Club, che permette un confronto virtuale della potenza di diversi fari da lavoro e proiettori supplementari all’interno di un ambiente 3D e dimostrazioni dell’impiego professionale del centrafari.

Inoltre, da ottobre una nuova applicazione per le lampadine sarà disponibile sul sito Web Hella: uno strumento in più per aiutare l’automobilista a trovare con rapidità la lampadina specifica più adatta per il proprio veicolo.

 

Hella punta sulla qualità


Insieme alla campagna Lighting, Hella tiene a informare rivenditori, officine e automobilisti sui requisiti tecnici che i proiettori devono superare in fase di delibera.

“Nei laboratori Hella di Lippstadt, tutti i prodotti vengono sottoposti a diversi test – indica Jorg Harjes – I proiettori devono superare sbalzi di temperatura da -40° a +100° in brevissimo tempo, devono risultare resistenti al lavaggio ad alta pressione e agli spruzzi d’acqua, e funzionare alla perfezione anche con vibrazioni e scosse da 10 a 1000 Hz”.

Anche questa, sottolinea Hella, è promozione: le varie fasi dei test vengono evidenziate nelle brochure, nei filmati e nelle offerte di promozione della campagna Lighting, il cui avvio è fissato nelle prossime settimane.

 
Approfondimenti

Per Hella
Per Hella Aftermarket Club
Per il programma Hella dedicato alle officine
Per l’approfondimento di Notiziario Motoristico su Hella Nussbaum Solutions
Per la news di Notiziario Attrezzature sul sistema diagnosi Mega Macs 66 di Hella Gutmann Solutions
Per la news di Notiziario Motoristico sui consigli Behr Hella Service sul lavaggio dell’impianto A/C
Per la news di Notiziario Motoristico sulla joint venture Hella Pagid

Photogallery