News | 08 July 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Climatizzazione: i consigli di Behr Hella Service per il lavaggio dell'impianto

Il lavaggio dell'impianto di climatizzazione e dei suoi componenti è una delle operazioni più importanti e che vanno eseguite con maggiore frequenza. In questo modo, infatti, le impurità e le sostanze nocive vengono rimosse, e si evitano costose riparazioni successive. In più, la garanzia nei confronti del fornitore resta valida.

Behr Hella Service, joint venture fra Behr Service e Hella che opera nel settore aftermarket automotive a livello mondiale per climatizzazione dei veicoli e sistemi di raffreddamento motore, consiglia due metodi per il lavaggio dell'impianto di climatizzazione: il lavaggio con refrigerante e stazione di servizio, oppure il lavaggio con l'apposito liquido e successiva asciugatura con azoto.

Alcuni componenti dell'impianto, come i compressori, le valvole di aspirazione e di strozzamento, filtri deidratatori o accumulatori, non possono tuttavia essere sottoposti a lavaggio: occorrerà, quindi, bypassarli con l'utilizzo di appositi adattatori durante il ciclo di lavaggio. Dopo il lavaggio dell'impianto, è necessario procedere a sostituzione di valvole e filtri interessati.

I vari dispositivi di lavaggio, kit adattatori, kit lavaggio e kit lavaggio con azoto e la stazione automatica di recupero e carica per climatizzatori ACTT 200 vengono proposti dalla rete di concessionari Hella. In più, una ulteriore protezione del compressore dai danni provocati dalle impurità viene offerta dai filtri rete, disponibili in 20 diverse dimensioni. Per il successivo riempimento del compressore, Behr Hella Service consiglia l'utilizzo dell'olio PAO 68.

 

Approfondimenti

Per Behr Hella Service

Per il catalogo online Behr Hella Service

Per Hella

Per i prodotti Hella

Photogallery