News | 05 October 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Officine: AutoCrew, network di Bosch Automotive Aftermarket, arriva in Italia

Supporto alle officine indipendenti, formazione continua, strumenti di aggiornamento, promozione e fidelizzazione clienti: è la filosofia di AutoCrew (Bosch Automotive Aftermarket), network di officine già presenti in Europa (oltre 500 centri di assistenza organizzati) che in questi giorni arriva in Italia

Gli automobilisti dovranno sempre fermarcisi, questo è chiaro. Ciò che cambia è l’evoluzione della filosofia di officina di riparazione e manutenzione. Sempre meno “artigiani inventa - ripara” nel senso stretto del termine, sempre più tecnici dell’elettronica e soggetti al rapido, rapidissimo evolversi delle tecnologie automotive; sempre più “obbligati” a un lavoro di semplice sostituzione di componenti usurate, laddove un tempo, se non si poteva farne a meno, si preferiva riparare (la sostituzione di un componente era spesso vista come “soluzione estrema”).

Questa è la realtà delle officine di oggi. Se a questo aggiungiamo le difficoltà quotidiane legate all’attività in proprio (burocrazia, necessità di continui e costosi aggiornamenti richiesti – a volte “imposti” - dalle Case auto, periodico ricambio di attrezzature d’officina e strumenti di diagnosi all’avanguardia per restare al passo della concorrenza, nonostante la generalizzata crisi dei consumi) e, va detto, la programmazione degli interventi di manutenzione sempre più lunghi decisa dalle Case auto, che riducono le “visite” degli automobilisti in officina, il quadro è completo.

Ecco perché molte piccole officine indipendenti preferiscono agganciarsi a grandi Gruppi, network dell’autoriparazione che sono in grado di garantire un approccio univoco per tutti all’attività di officina: aggiornamento costante, supporto tecnico, aiuti nello sviluppo di soluzioni di promozione dell’immagine.

In questi giorni, Bosch Automotive Aftermarket amplia in Italia la propria offerta di servizi multispecializzati dedicati all’officina indipendente, con l’inaugurazione della prima Officina AutoCrew nel nostro Paese.

La rete AutoCrew, creata da Bosch in seguito all’acquisizione (2009) di AutoCrew GmbH con sede a Schweinfurt (Germania) già di proprietà di ZF Trading, è una realtà presente in centro – nord Europa, con più di 500 officine dislocate in Germania (300 centri assistenza), Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia.

AutoCrew, informa Bosch Automotive Aftermarket, è complementare al network Bosch Car Service. Si occupa, per l’automobilista, di assistenza multimarca indirizzata a diagnosi e riparazione impianti elettrici e sistemi elettronici automotive, riparazioni meccaniche generali, tagliandi, cambio olio, assistenza climatizzatori, car multimedia, sostituzione e riparazione vetri e pneumatici.

Le officine AutoCrew possono, inoltre, contare sull'ampio know-how messo a loro disposizione da Bosch attraverso l'accesso diretto alle informazioni tecniche e a tutta l'offerta di ricambi e di attrezzatura diagnostica Bosch. AutoCrew manterrà ben definito il proprio marchio e la propria identità.

Il supporto alle officine aderenti viene svolto attraverso attività di affiancamento tecnico e di formazione (grazie alla collaborazione con i Distributori Bosch locali, all’accesso delle più recenti tecnologie di diagnosi e intervento, all’apprendimento e-learning e alla condivisione delle conoscenze attraverso incontri periodici con le altre officine AutoCrew), fidelizzazione e attrazione di nuovi clienti, immagine coordinata e strumenti di marketing professionali (attraverso l’utilizzo del sito Web ufficiale per il caricamento di pagine personalizzate con i servizi offerti, officina per officina, possibilità di creazione di campagne pubblicitarie ad hoc, fra cui annunci, inserzioni e manifesti pubblicitari per l’offerta promozionale).

 
Approfondimenti

Per AutoCrew
Per i servizi di AutoCrew
Per Bosch Automotive Aftermarket

Photogallery

Approfondisci