News | 12 November 2012 | Autore: Francesco Giorgi

OE e aftermarket: Gates Balsareny presenta a Gates Italia e Bertolotti SpA (Gruppo Rhiag) le nuove cinghie Micro-V Gates Horizon

Una delegazione di Bertolotti SpA (dal 2000 di Gruppo Rhiag), Arev e la Direzione Vendite di Gates Italia hanno visitato il moderno impianto Gates di Balsareny (Barcellona). Presentata la nuova cinghia Micro-V Gates Horizon per i motori di ultima generazione

La più recente tecnologia in ambito cinghie trapezoidali per le applicazioni automotive rivolge la propria attenzione al comfort di marcia e alla maggiore durata del componente. Questo aspetto è indirizzato soprattutto agli attuali motori dotati di un complesso giro cinghia e ridotti raggi di curvatura, particolare – quest’ultimo – che deriva dall’impiego di pulegge e tensionatori di piccolo diametro.

Fra le aziende specializzate nella produzione di cinghie di ultima generazione, Gates, nei suoi 6 stabilimenti europei, sviluppa cinghie trapezoidali e micro-v per il mercato OE – OES e per il settore aftermarket indipendente.

La realtà di uno degli impianti Gates europei, nello specifico quello spagnolo di Balsareny (Barcellona), nelle scorse settimane ha ricevuto la visita di un gruppo di autoriparatori della provincia di Como, guidati da una delegazione di Bertolotti SpA (società italiana che dal 2000 fa parte del Gruppo Rhiag e distributore ufficiale per l’Italia delle cinghie Gates), insieme ai titolari di Arev (Appiano Gentile – Como) e ai dirigenti della Divisione Vendite di Gates Italia.

Le rappresentanze italiane di Bertolotti SpA, Gates Italia e Arev hanno potuto osservare il processo produttivo dello stabilimento Gates di Balsareny (dalla forza lavoro di 230 addetti che producono 15 milioni di cinghie all’anno, presentato come il più moderno degli impianti Gates in Europa), la qualità, l’attenzione alla sicurezza e la cura posta agli ambienti di lavoro: estrema pulizia interna (difficile da mantenere in impianti di questo tipo) e la sostanziale assenza di polvere nera e di odori  all’interno e all’esterno della fabbrica.

I vertici di Gates Balsareny hanno presentato ai partecipanti la nuova gamma delle cinghie Micro-V Gates Horizon, sviluppate per venire incontro alle esigenze di maggiore silenziosità e durata agli attuali motori, con particolare attenzione a quelli di ultima generazione.

 
Approfondimenti

Per Gates Automotive
Per Gates Europe
Per Rhiag Italia
Per l’approfondimento di Notiziario Motoristico sulle nuove cinghie Micro-V e sulle novità tecniche di Gates Automotive presentate ad Automechanika 2012
Per la news di Notiziario Motoristico sulle più recenti novità Gates nel settore sistemi e cinghie di trasmissione

Photogallery