News | 02 October 2012 | Autore: Redazione

Mann+Hummel - Dal filtro urea al prefiltraggio carburante
Mann+Hummel ad Automechanika ha presentato varie novità a marchio Mann-Filter dedicate ai mezzi pesanti.
L'azienda ha lanciato un nuovo modello del filtro a urea U 630 x, in grado di eliminare le impurità nell'ordine di grandezza di 3-5 micrometri e proteggere dalle impurità i delicati sistemi SCR degli autocarri e autobus di attuale produzione. Il grande vantaggio per i meccanici è la semplicità di manutenzione: il filtro non necessita né di filettature né di viti. Si posiziona innestandolo e la precisa forma dell'alloggiamento fa sì che si inserisca sempre nella posizione corretta. L’U 630 x è dotato di un elemento compensatore  in schiuma (EPDM) predisposto per il funzionamento con temperature sotto lo zero: assorbe infatti le forze di compressione quando la soluzione liquida a base di urea si espande al di sotto del punto di congelamento.
Nuovo anche il filtro dell’aria per il Mercedes-Benz Actros, che permette di risparmiare oltre il 30% di peso e materiale nell’assistenza rispetto al modello precedente.
La caratteristica principale consiste in una logica di risparmio delle risorse: nell’operazione di manutenzione il meccanico sostituisce solo il filtro d’aria. La copertura di 1,8 kg ha la capacità di durare per l'intero periodo di vita atteso e resta sulla vettura. Altri vantaggi ecologici del filtro dell’aria: al posto del mantello di supporto, lo specialista di sistemi di filtraggio si avvale della tecnologia ad avvolgimento di filamenti. Un vello di fibra costituito da fibre in poliestere sostituisce il mantello in metallo, plastica o carta del filtro. I filamenti di ampiezza diversa vengono avvolti lungo l’elemento filtrante e stabiliscono le distanze tra le pieghe sull’intera superficie del filtro. A differenza dei mantelli in metallo, plastica o carta, i filamenti offrono una minore resistenza di flusso e una bassa perdita di pressione, migliorando le prestazioni filtranti e permettendo di risparmiare carburante.
Infine i nuovi sistemi di prefiltraggio carburante PreLine 270 e 420 per i sistemi di iniezione Diesel (disponibili a partire da novembre), che separano molto efficacemente acqua e particelle e sono stati sviluppati per il retrofitting di autocarri e autobus.

>> Leggi anche:


"Aftermarket: il nuovo catalogo filtri Mann-Filter 2013"
Mann+Hummel: i filtri abitacolo proteggono
Guida in primavera: Mann+Hummel consiglia di pensare anche al filtro abitacolo
Guida in inverno: Mann+Hummel suggerisce di pensare anche al filtro abitacolo
OE e aftermarket: Mann+Hummel apre un nuovo impianto per la produzione di filtri abitacolo
"Aftermarket: a Petra Engels (Mann+Hummel) il premio Professionista dell’Anno 2012 di Autodistribution International"

Photogallery