News | 04 February 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Honda: garanzia di 1 milione di km. E le officine indipendenti?

Per celebrare il debutto della Civic 1.6 i-DTEC, Honda propone in Francia una super – garanzia di 1 milione di km o 10 anni. Le strategie di fidelizzazione del cliente ora puntano sempre di più sulle garanzie. 

Se questa notizia è vera – e, in assenza di smentita ufficiale, la prendiamo come tale -, beh: altro che i 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato che Hyundai propone per i propri modelli. Bazzecole, roba superata. E che dire, allora, dei 7 anni o 150 mila km offerti da Kia? Una cosa da niente, rispetto alla super – garanzia che in queste settimane viene offerta da Honda: 10 anni o 1 milione di km. Il che la dice lunga sugli attuali sistemi di promozione delle vendite.

Proprio così: il fatidico traguardo del “milione”, una cifra da vecchia Mercedes o Volvo a gasolio, oggi viene assicurata dal colosso giapponese.

La notizia, apparsa in questi giorni sul Web, è contestuale alla presentazione della “compatta” Honda Civic 1.6 i-DTEC, equipaggiata con il nuovo 1.6 turbodiesel da 120 CV, che assicura 94 g/km nelle emissioni di CO2.
A quanto è dato sapere, si tratta di una iniziativa valida soltanto per il mercato francese, e che resterà in vigore fino al prossimo 31 marzo. Può darsi, in ogni caso, che questa offerta si estenderà anche ad altri mercati.

Non si tratta, è bene ricordarlo, di un’assoluta novità, visto che anche Toyota, negli anni 90, aveva dato vita a un sistema simile di garanzia; va però considerato – in assenza di qualsiasi strumento di controllo delle condizioni di garanzia: dunque riportiamo la notizia così come in questi giorni circola in Rete, insieme alla considerazione che, con la crisi delle vendite e l’aumento del prezzo dei carburanti, le promozioni sulla garanzia prendono sempre più piede fra i programmi di fidelizzazione del cliente da parte delle Case auto – che questa strategia non sarebbe particolarmente positiva per i professionisti dell’autoriparazione (segnatamente ricambisti e officine): è facile immaginare cosa vorrebbe dire “1 milione di km o 10 anni” nella garanzia di un autoveicolo.

 
>> Approfondimenti

Kia: la garanzia di 7 anni non rispetta le regole
Per scaricare il regolamento UE 461/2010 (nuova BER) sulla riparazione e manutenzione autoveicoli

 
>> Leggi anche:

La nuova BER: il regolamento UE 461/2010
Nuova BER: le domande frequenti (testo in inglese)”
Gli orientamenti aggiuntivi in materia di restrizioni verticali negli accordi per la vendita e la riparazione di autoveicoli e per la distribuzione di pezzi di ricambio per autoveicoli
Concessionari e garanzia: Altroconsumo fotografa una situazione impietosa
Dacia: parte dall'Italia il concessionario virtuale. E l'assistenza?”

Photogallery