News | 28 February 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Auto ibride ed elettriche: nasce Bosch Hybrid Tour per la formazione delle officine

Da nord a sud, in 32 città, cicli di lezioni curate da Bosch e dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano per la perfetta conoscenza degli autoveicoli ibridi ed elettrici da parte degli autoriparatori del network Bosch Service

La conoscenza della tecnologia ibrida fa ormai parte del bagaglio tecnico dell’autoriparatore. Lo rivelano non soltanto le tendenze di mercato, ma anche i dati di vendita: nel 2012, le immatricolazioni di autoveicoli ibridi ed elettrici hanno conosciuto una significativa crescita in Italia (rispettivamente +31% e +70%), come negli altri Paesi.
Nasce da questo presupposto la necessità di fornire alle officine gli strumenti necessari ad interventi efficaci.

In questi giorni, Bosch, attraverso la propria Divisione Automotive Aftermarket, inaugura Hybrid Tour 2013, un nuovo progetto formativo specifico per la tecnologia ibrida - elettrica e diretto agli autoriparatori del network Bosch Service.

 
>> Per una panoramica su Bosch Automotive Aftermarket

 
Il programma si svolgerà in 32 Centri di formazione dei concessionari e partner Bosch presenti sul territorio nazionale, ciascuno dei quali ospiterà i corsi teorici e pratici (2 giorni di lezioni e 16 ore totali) svolti da formatori tecnici preparati da Bosch e dal Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI), che affronteranno argomenti relativi alla sicurezza, aspetti tecnici di riparazione ed esercitazioni pratiche.

Non va dimenticato, infatti, che a causa della elevata tensione di bordo nei veicoli ibridi ed elettrici (spesso superiore a 600V), la salvaguardia dell’autoriparatore va tutelata. A questo proposito, la normativa italiana prevede - per chi opera su apparecchiature in tensione - il conseguimento di uno specifico attestato (PES/PAV – Testo Unico sulla sicurezza d.lgs. 81/08 e norma CEI 11-27).

Al superamento del test del corso Hybrid Tour 2013, una comunicazione del CEI attesterà al titolare dell'officina la possibilità di nominare il partecipante come "Persona Esperta/Persona Avvertita ai sensi della norma CEI 11-27 (PES/PAV)".
Di seguito alcune tappe del Bosch Hybrid Tour 2013: Torino, Como, Bergamo, Milano, Modena, Bologna, Roma, Frosinone, Perugia, Lucca, Firenze, Bolzano, Padova, Udine, Verona, Rimini, Ancona, Bari, Napoli, Salerno, Cosenza, Catania, Trapani, Cagliari, Oristano.

Commenta
 
>> Approfondimenti

Per Bosch Car Service
Per consultare online il Testo Unico sulla Sicurezza d.lgs. 81/08

 
>> Leggi anche:

Bosch Car Service festeggia i 90 anni
Scuola – lavoro e automotive: Bosch e Regione Lombardia insieme per i giovani
Auto elettriche e primo equipaggiamento: nasce Robert Bosch Battery Systems

Photogallery