News | 13 March 2013 | Autore: Redazione

IVA al 10% per rilanciare la manutenzione auto

26,9 milioni spesi nel 2012 per la manutenzione e la riparazione di auto, ovvero -10,5% sul 2011, secondo le rilevazioni dell'Osservatorio Autopromotec. Una soluzione per incentivare, potrebbe essere la riduzione dell'IVA al 10%...

Segno meno in Italia anche nel 2012 per spesa su operazioni di manutenzione e riparazione auto, che ammonta a 26.919 milioni di euro. Il dato diffuso dall'Osservatorio AUtopromotec è importante perché per la prima volta nella storia della motorizzazione italiana supera la spesa sostenuta per l'acquisto di auto nuove. Infatti, per quest'ultima voce, la spesa degli italiani nel 2012 è stata di 26.515 milioni di euro. 

Nonostante il sorpasso, la spesa per l'assistenza però nel 2012 è calata rispetto al 2011, con una contrazione del 10,5%. Un effetto della crisi economica che ha investito il Paese e che sta comportando riduzioni di spese auto. Il dato 2012 è sorprendente comunque perché la frenata delle vendite di auto nuove avrebbe dovuto sortire un effetto di segno contrario.

Se questa tendenza negativa dovesse continuare, le conseguenze per la sicurezza della circolazione potrebbero diventare serie. Rinviare manutenzioni necessarie non solo fa aumentare il rischio d'incidenti. Inoltre, le auto che non ricorrono alla manutenzione ordinaria, diventano sempre più inquinanti.

In questa situazione è interessante l'iniziativa di CNA autoriparazione per ottenere una riduzione sull'IVA sugli incidenti di riparazione e manutenzione delle auto e la deducibilità delle spese di assistenza e manutenzione degli stessi che potrebbe rendere meno oneroso il ricorso all'officina. Si tratta di un provvedimento che deve essere adottato in ambito europeo, ma la richiesta di CNA fa riferimento proprio al fatto che l'Unione Europea a maggio 2009 ha adottato una direttiva che consente di fissare aliquote IVA ridotte su servizi ad alta intensità di lavoro. Tra questi non rientra però la riparazione auto. Sarebbe bene invece che rientrasse non solo per la sicurezza e l'ambiente, ma anche perché il settore dà lavoro in Europa a 2,8 milioni di persone... La tematica sulla riduzione dell'IVA si terrà a Bologna dal 22 al 26 maggio in occasione di Autopromotec. 

Commenta

Photogallery