News | 21 March 2013 | Autore: Redazione

Soccorso stradale IMA per auto elettriche e ibride

Arriva in Italia il primo servizio dedicato a veicoli elettrici ed ibridi. Il Gruppo IMA Assistance presenta il network di soccorso per le auto più ecologiche (per ora gli accordi sono con Peugeot-Citroen e assicurazione Unipol, in attesa di ulteriori trattative). Si tratta di un servizio B2B, quindi è a uso e consumo di case auto o dentro la tariffa assicurativa.

Arriva in Italia il primo servizio dedicato a veicoli elettrici e veicoli ibridi. Il Gruppo IMA Assistance presenta il network di soccorso per le auto più ecologiche (per ora gli accordi sono con Peugeot-Citroen e assicurazione Unipol, ma ci sono altre trattative in corso): una rete di assistenza certificata, capace di intervenire per la messa in sicurezza delle auto ibride ed elettriche su tutto il territorio nazionale.

Con il costo elevato della benzina infatti, l'attenzione degli automobilisti verso questo tipo di veicoli è aumentata. I dati Unrae descrivono un incremento deciso, anche se i numeri non sono ancora così alti complessivamente: si è passati da 153 vetture del 2002 a 7.660 del 2012, con un balzo del 40% delle vendite nei soli ultimi due anni. Nei primi due mesi del 2013 ne sono state vendute 2001.

Insomma, cosa succede se una di queste auto resta in panne? Per esempio, prima d'intervenire è necessaria la messa in sicurezza, quindi occorre scaricare le tensioni capacitive del veicolo. Inoltre è vietato il traino con le ruote anteriori sospese, perché si potrebbe generare corrente ad alta tensione durante il trasporto. Il Gruppo IMA Italia Assistance è una rete fatta di oltre 500 soccorritori stradali in grado di intervenire ovunque 24 ore su 24. Il centro IMA, oltre a svolgere l'attività di soccorso stradale, si occupa anche della riparazione del veicolo (officina e carrozzeria) e della fornitura del veicolo sostitutivo.

Photogallery

Approfondisci