News | 30 April 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Officine indipendenti e network di distribuzione e riparazione: ad Autopromotec, eXponentia lancia eXtest

Valutarsi per informarsi e, poi, formarsi: l’obiettivo del test online di autovalutazione eXtest, che sarà lanciato da eXponentia ad Autopromotec 2013

La rapida e continua evoluzione della tecnologia automotive impone frequenti aggiornamenti; e di questo, i professionisti dell’autoriparazione sono ben consapevoli. La questione che ci si pone è: quanto si pensa di conoscere del proprio mestiere? Ci si ritiene informati al meglio? Si sa il livello di competenza delle altre officine? Quali sono gli obiettivi che ci si pone? E cosa si è appreso, realmente, dai seminari di aggiornamento organizzati dalle Case auto?
Un “esame di coscienza” (professionale) che richiede uno strumento di valutazione. Anzi, di autovalutazione; che, in questo caso, arriva dal Web. Si tratta di exTest, innovativa soluzione online promossa da eXponentia, realtà europea di fornitura corsi di formazione tecnica per il settore automotive, creata da sette realtà attive nell’aftermarket: Gates, Johnson Controls (Varta), MS Motor Service International (Kolbenschmidt Pierburg), SKF, Tenneco (Monroe, Walker), TRW e Valeo.
 
>> Per saperne di più su eXponentia
 
Il sistema di autovalutazione exTest sarà presentato nelle prossime settimane ad Autopromotec, la rassegna internazionale delle attrezzature e aftermarket automotive, in programma a BolognaFiere dal 22 al 26 maggio.
ExTest è uno strumento di autovalutazione online, sotto forma di test, dedicato ai meccanici e indirizzato ai diversi sistemi di bordo dei veicoli: è stato realizzato dall’esperienza di eXponentia come un metodo atto a scoprire eventuali lacune presenti nel bagaglio di conoscenze per ciascun autoriparatore, e raccomandare la formazione più adeguata al singolo caso.
Gli obiettivi di eXtest per le autorimesse e officine indipendenti, indica eXponentia, sono rivolti alla valutazione delle rispettive abilità tecniche e commerciali dei meccanici e all’organizzazione di piani d’azione e formazione a lungo termine a seconda delle attività; per i network di distribuzione e riparazione, eXtest consente il confronto dei livelli di competenza e lo sviluppo di strategie connesse agli obiettivi di ciascuna officina.
 
 
>> Approfondimenti
Per le offerte di formazione tecnica eXponentia        
Per Autopromotec 2013
 
>> Leggi anche:
eXponentia - Farsi “in quattro” per informare gli indipendenti
Autopromotec, fiera sempre più globale
Autopromotec 2013: disponibile l'elenco espositori provvisorio

Photogallery