News | 08 May 2013 | Autore: Francesco Giorgi

I nuovi componenti sigillanti ContiTech per parti freno

Dall’acquisizione del business componenti freno di Freudenberg Sealing Components allo sviluppo di una nuova gamma di micro componenti di tenuta per impianti freno dedicati ai nuovi sistemi ABS sempre più piccoli e leggeri

L’acquisizione del business componenti freno di Freudenberg Sealing Technologies operata nel 2012 da ContiTech Vibration Control porta alla prima azione operativa. In questi giorni, la Divisione di ContiTech specializzata nello sviluppo di tecnologie rivolte al controllo vibrazioni e isolamento acustico come primo equipaggiamento per le Case auto e i costruttori di motori e macchine agricole e industriali, arricchisce la propria offerta con una nuova gamma completa di elementi di tenuta per impianti freno, destinata ad ampliare l’assortimento già esistente e ad aprire nuove aree di mercato.

 
>> Per saperne di più su ContiTech Vibration Control

 
L’acquisizione della factory francese, avviata l’anno scorso, consente all’azienda – spiegano i vertici ContiTech – di avviare la produzione di microparti in materiali compositi per le più recenti tecnologie di  dispositivi obbligatori di ausilio alle fasi di frenata, come l’ABS compatto.

“Grazie al know-how acquisito dal business componenti freno di  Freudenberg Sealing Technologies, ora siamo in grado di fornire un’offerta completa di elementi tenuta impianto frenante – indica Kai Peters, responsabile della Divisione Sealing Systems Chassis di ContiTechOra, il nostro obiettivo è puntato sull’acquisizione di nuovi mercati attraverso l’espansione del portfolio”.

L’attuale tendenza dell’industria dell’auto impone lo sviluppo di soluzioni leggere e compatte. In linea con questo percorso tecnologico, i gruppi ABS vengono prodotti su dimensioni e peso sempre più ridotti: “Questo nuovo assetto tecnologico si nota dalla massiccia richiesta di componenti di tenuta più piccole e precise – spiega Frank Moellering, responsabile Marketing e Vendite per Sealing Systems Chassis di ContiTech Vibration ControlIl nostro compito, ora, è anche quello di aiutare i nostri partner tecnici con  soluzioni individuali laddove si renda necessario lo sviluppo di micro componenti per impianti freno”. Oltre all’impiego nei moderni ABS, gli elementi di tenuta di piccole dimensioni trovano applicazione anche in altri ambiti meccatronici: sistemi gestione motore, dispositivi elettronici di controllo e simulatori di potenza freno nei veicoli elettrici.

Per la produzione di questi componenti, ContiTech ha a disposizione gli impianti Freudenberg di Andrésieux (Francia), con metodi di produzione ad elevata automatizzazione che impiegano assemblaggio e modalità di ispezione automatici; lo stabilimento francese offre anche le innovative procedure per l’assemblaggio di componenti in metallo – gomma.

 
 
>> Approfondimenti

Per ContiTech
Per la gamma prodotti ContiTech
Per le soluzioni ContiTech dedicate all’aftermarket
Per consultare i cataloghi online di ContiTech

 
>> Leggi anche:

ContiTech acquisisce una divisione di Freudenberg Sealing Technologies

Photogallery

Approfondisci