News | 04 June 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Motorsport eco friendly: Jimmy Ghione leader della Green Hybrid Cup 2013 di BRC

Quindici Kia Venga 1.6 monofuel ad alimentazione ibrida GPL – elettrico realizzata da BRC, un Campionato tutto dedicato a loro. Il fattore umano come componente essenziale. Innovative soluzioni hi-tech applicate alla mobilità eco friendly attraverso l’esperienza dei campi di gara. L’appuntamento all’Autodromo Franciacorta della Green Hybrid Cup 2013 ha visto la doppia vittoria dell’inviato di “Striscia” ed esperto driver Jimmy Ghione, ora leader del campionato. Prossima tappa al Nurburgring 

La ricetta è semplice: un gruppo di vetture, della stessa marca e dello stesso tipo, dalla preparazione identica per tutte, si sfidano sui principali circuiti nazionali e internazionali. E’ la formula dei Trofei monomarca, da più di 40 anni ben presente nel motorsport, che da alcune stagioni… si veste di verde e offre uno spunto tecnico in più. Merito, in questo caso, della Green Hybrid Cup, serie animata da BRC, azienda cuneese da più di 30 anni specializzata nella realizzazione di soluzioni hi-tech per l’alimentazione a GPL e metano (fra le applicazioni più recenti di BRC, da segnalare l’innovativo impianto di iniezione liquida GPL, presentato ad Autopromotec 2013) e dichiaratamente “pro” alla promozione delle nuove tecnologie powertrain apportata dall’impegno agonistico.

                            
>> Per saperne di più su BRC

 
La Green Hybrid Cup vede al via di ogni appuntamento su pista 15 Kia Venga 1.6 Monofuel ad alimentazione ibrida GPL - elettrico, esattamente uguali una rispetto all’altra riguardo a preparazione meccatronica e allestimenti. Un “obbligo” di primaria importanza, perché serve a mettere in risalto le possibilità tecniche della propulsione eco friendly anche nell’impegnativo contesto sportivo (e, di conseguenza, a fornire sempre nuove risposte per le vetture di tutti i giorni) e per evidenziare il fattore umano, variabile determinante per “fare la differenza” nelle sfide tra vetture tutte uguali fra loro.

E di “fattore umano”, la Green Hybrid Cup, ne ha eccome, a cominciare da Jimmy Ghione, inviato di Striscia la Notizia durante la settimana ed esperto driver nei weekend, profondo conoscitore dei monomarca Kia in pista in virtù dei lunghi trascorsi sportivi al volante delle “compatte” coreane. Proprio Jimmy Ghione è l’attuale leader del Campionato, al termine della doppia vittoria in Gara 1 e Gara 2 al secondo appuntamento della Green Hybrid Cup 2013 (Campionato Italiano Energie Alternative) che si è svolto all’Autodromo di Franciacorta “Daniel Bonara” nel weekend del 19 maggio.

Per il popolare inviato di “Striscia”, il weekend bresciano, svoltosi sotto una pioggia battente, si è dimostrato particolarmente combattuto a causa della competitività degli avversari: dalla combattiva Alessandra Brena (attualmente seconda nel campionato) a Paolo Gnemmi, ad Andrea Portandino.

Prossimo appuntamento con la Green Hybrid Cup, il 21 e 22 giugno, sul prestigioso circuito del Nurburgring.

 
 
>> Approfondimenti

Per BRC Gas Service
Per consultare online il “Libretto uso e manutenzione” impianti GPL e metano di BRC


>> Leggi anche:

Autopromotec 2013: BRC presenta il nuovo impianto GPL a iniezione liquida

 
BRC in pista col nuovo sistema a iniezione liquida di gas
 “GPL: BRC aumenta la gamma dei kit SDI di conversione per motori a iniezione diretta di benzina”              
BRC: la sfida sportiva al Giro d'Italia viaggia a GPL
Motorsport eco friendly: la stagione 2013 di BRC Racing Team e della Suzuki Swift GPL ai nastri di partenza
Motorsport e mobilità sostenibile: BRC nel Guinness dei primati, la Suzuki Swift a GPL vittoriosa al Rally del Taro
Aftermarket in fiera: Autopromotec 2013 contro la crisi e a favore delle nuove tecnologie

Photogallery