News | 11 June 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Attrezzature d’officina: le proposte ContiTech per la diagnosi cinghie di trasmissione e cinghie multigola

Un tester sviluppato per assicurare che le cinghie distribuzione (comprese le multi-V) siano sostituite al momento giusto, un puntatore ottico laser per le corrette misure di allineamento pulegge, un tester di tensione per cinghie: le proposte  ContiTech per la diagnosi d’officina, corredate da tutorial video che ne illustrano il funzionamento

Per le officine, è utile oggi disporre di attrezzature di diagnosi che seguano di pari passo l’evoluzione tecnologica dei componenti per l’autoveicolo. Ecco, a titolo di esempio, le proposte ContiTech Transmission Group, utili – indicano i tecnici ContiTech, a individuare con precisione eventuali guasti alla cinghia trasmissione e a effettuare rapidi interventi di sostituzione.


 
>> Per saperne di più su ContiTech


 
Si tratta, più nel dettaglio, di un tester di usura, un laser per misurazioni di allineamento e un tester di tensione.

 Controllo usura della cinghia

A causa degli effetti del calore, dei depositi e dell’abrasione, l’usura delle cinghie di trasmissione – e, nello specifico, delle cinghie multiscanalate multi-V di ContiTech – non è sempre visibile a occhio nudo. Il tester Belt Wear (BWT) di ContiTech è stato realizzato in modo da rilevare in maniera affidabile il grado di usura della cinghia, attraverso il controllo della geometria del profilo delle singole scanalature cinghia. Questo permette all’autoriparatore di verificare con precisione se la cinghia multi-V necessita di essere sostituita. E’ da segnalare, a questo proposito, che il test di controllo per mezzo di BWT non subentra agli intervalli di manutenzione programmati, ma serve al professionista d’officina per valutare le reali condizioni della cinghia. Il tester, indica ContiTech Transmission Group, viene fornito completo di istruzioni. Un tutorial video illustra come funziona (il filmato all’indirizzo www.contitech.de / AAM-it nella sezione “Assistenza e Accessori”).

Un laser per determinare l’allineamento pulegge

Si tratta del Laser Tool, sviluppato da ContiTech per determinare, attraverso un puntatore laser, se tutte le pulegge trasmissione a cinghia sono allineate in maniera esatta. Questo strumento fornisce un metodo rapido e affidabile per l’identificazione di eventuali errori di allineamento, che è necessario eliminare: una diagnosi corretta è essenziale per correggere difetti ai componenti powertrain (rumori o usura precoce) e garantire un funzionamento senza problemi della cinghia. Il Laser Tool ContiTech può essere impiegato per tutte le cinghie multi-V. Anche in questo caso, un video illustra le caratteristiche di questo strumento.

 
Misuratore di tensione della cinghia

Fondamentale, per il corretto funzionamento della cinghia, è la sua giusta tensione. L’autoriparatore, indica ContiTech, nella fase di montaggio cinghia non deve fare affidamento unicamente sul proprio intuiro: occorre lavorare anche sulla base di dati precisi. Belt Tension Tester Hz (BTT Hz) è stato concepito per operare una misurazione precisa della tensione nei motori a cinghie multiple, secondo la più recente tecnologia di frequenza in Hertz. Questo tester, a funzionamento intuitivo (possiede soltanto due tasti) è inoltre dotato di sistema di auto – calibrazione per aumentare la sicurezza nella misura di tensione.
 
 
 
>> Approfondimenti

Per una panoramica sugli strumenti di installazione ContiTech
Per le cinghie di trasmissione ContiTech Power Transmission Group
Per la gamma aftermarket di ContiTech Power Transmission Group
Per consultare il catalogo online di ContiTech Power Transmission Group


 
>> Leggi anche:

Cinghie di distribuzione aftermarket: ContiTech aiuta a conoscerle meglio
Aftermarket: ContiTech Power Transmission Group amplia l’offerta di kit pompa acqua con cinghia distribuzione
CONTINENTAL DIVISION CONTITECH - Cinghie auto e sospensioni VI
Aftermarket indipendente: i nuovi kit distribuzione ContiTech distribuiti in Italia da Rhiag

Primo equipaggiamento: la nuova cinghia trapezioidale ContiTech per Volkswagen UP! è “eterna”

Aftermarket veicoli commerciali: da ContiTech il nuovo catalogo 2012 Air Spring Systems

Ricambi automotive fasulli: blitz di ContiTech in Marocco contro la messa in commercio di cinghie trapezoidali contraffatte

Photogallery

Approfondisci