News | 16 September 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Motorsport eco friendly: l’impegno di Punto Gas nella Green Hybrid Cup

Prendi 15 Kia Venga 1.6 alimentate con un impianto GPL di BRC alle ruote anteriori e, per il retrotreno, due motori elettrici (la potenza complessiva è di 250 CV); aggiungici la passione di numerose aziende verso questa forma appassionante e “pulita” di motorsport. Il risultato è la Green Hybrid Cup (Campionato Italiano Energie Alternative), che lo scorso weekend ha effettuato l’appuntamento di Vallelunga. Fra le squadre che prendono parte alla serie, c’è Punto Gas, azienda di Albano Laziale che vende gli impianti GPL e metano di BRC; una delle due Kia Venga GPL ed elettriche della Green Hybrid Cup di Punto Gas è affidata al giovane romano Jacopo Lombardelli

Passione, ecologia, prestazioni e divertimento: le quattro “parole d’ordine” che racchiudono l’essenza della Green Hybrid Cup 2013, la serie monomarca che si affida alle quindici Kia Venga 1.6 alimentate con un impianto GPL monofuel di BRC, che in questa configurazione sviluppano una potenza di 130 CV, e arricchite dall’azione di due motori elettrici, ciascuno dei quali agisce su una delle due ruote posteriori. Così preparate, le Kia Venga del Campionato Italiano Energie Alternative (Green Hybrid Cup) sviluppano 250 CV complessivi.

Fra i team che si schierano quest’anno sulle griglie di partenza internazionali della Green Hybrid Cup (va ricordato che il “monomarca” BRC, oltre ai più prestigiosi circuiti nazionali, ha già effettuato due “sconfinamenti” al Nurburgring e a Poznam) c’è Punto Gas, azienda di Albano Laziale (Roma) specializzata nella vendita di impianti GPL e metano di BRC, che nella sua avventura sportiva è sostenuta da Usag, Ravaglioli, Slime, Green Star e Black & Decker.

 
 
>> Per saperne di più su Punto Gas

 
 
Una delle due Kia Venga 1.6 GPL ed elettriche della Green Hybrid Cup di Punto Gas è affidata al giovane pilota romano Jacopo Lombardelli (qui sostenuto da Rec Gas, Stanley, Car Wrap Slime Roma e Annalisa Minetti, celebre cantante e atleta paraolimpica), cresciuto tecnicamente nelle ultime stagioni agonistiche proprio grazie alla Green Hybrid Cup, nella quale si trova attualmente in quarta posizione nella classifica di campionato.

Lo scorso fine settimana, Lombardelli ha affrontato il tracciato “di casa”, con l’appuntamento della Green Hybrid Cup 2013 all’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga (Campagnano di Roma), nel quale ha sfidato i rivali Jimmy Ghione – il popolare inviato di Striscia la Notizia e noto gentleman driver – e Alessandra Brena, che in questo momento si trova in testa al Campionato.


 
 
 
 
>> Approfondimenti

Per la gamma dei prodotti Punto Gas



 
>> Leggi anche:

GPL e motorsport: Punto Gas partner d’immagine della Rieti – Terminillo
Motorsport eco friendly: doppio podio al Mugello, Alessandra Brena mantiene la leadership della Green Hybrid Cup 2013 di BRC
Motorsport eco friendly: dopo il Nurburgring, Alessandra Brena è leader della Green Hybrid Cup 2013 di BRC
Autopromotec 2013: BRC presenta il nuovo impianto GPL a iniezione liquida
Auto a gas: bene metano e GPL
Incentivi GPL e metano: tutto esaurito in poche ore
GPL e metano: crescono le auto ecologiche
Veicoli a GPL e metano: corsi di qualificazione professionale Ecogas e maggiore semplificazione amministrativa
Motor Show 2012: il metano dà una mano

Photogallery