News | 27 September 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Salone di Francoforte: la tecnologia sospensioni Tenneco

Grazie al sistema CVSA2, la dinamica di guida del veicolo viene tenuta ancora più sotto controllo 

Le più avanzate soluzioni tecnologiche in ambito automotive vanno di pari passo con l’evoluzione dei veicoli. All’Iaa 2013, il Salone di Francoforte che si è concluso domenica 22 settembre, Tenneco ha presentato l’innovativa tecnologia “Scalable Architecture” per sospensioni elettroniche di ultima generazione.
                                                                                         
 
>> Per saperne di più su Tenneco
 
 
La “Scalable Architecture” di Tenneco si avvale dell’impiego di attuatori “intelligenti” per adeguare in tutta efficienza i sistemi di sospensioni semi – attive ad applicazioni completamente attive. La “Scalable Architecture” di Tenneco, indicano i tecnici del Gruppo americano, sfrutta la tecnologia di ultima generazione dei sistemi Tenneco CVSA2 (Continuously Variable Semi – Active Suspension systems) che adeguano all’istante, in base alle condizioni di marcia, il livello di smorzamento ammortizzatori, e forniscono una sicurezza di guida ottimale e un netto miglioramento della fluidità di marcia, per consentire un esatto equilibrio tra comfort di guida e maneggevolezza.
Ciascun ammortizzatore CVSA2 presenta nello stelo due valvole elettroidrauliche indipendenti, sviluppate da Tenneco in collaborazione con Ohlins Racing, che forniscono un maggiore range in estensione e compressione, e permettono di raggiungere livelli di comfort ancora più elevati rispetto alla precedente generazione di ammortizzatori CVSA a valvole esterne.
Il “cervello” del sistema CVSA2 è costituito da una centralina di gestione ECU progettata per sfruttare al meglio le potenzialità del sistema elettroidraulico comandato da un gruppo di sensori collocati in posizioni strategiche nel veicolo, per elaborare tutte le informazioni che arrivano dall’angolo di sterzata, dalla velocità del veicolo, dalla pressione sul pedale del freno e altre informazioni di controllo a livello di telaio.
 




>> Approfondimenti

Per la gamma Monroe destinata alle autovetture
Per la gamma Monroe Veicoli Commerciali
Per consultare online i cataloghi aggiornati Monroe
Per una panoramica sugli strumenti di montaggio Monroe
Per i video professionali Tenneco



>> Leggi anche:

Tenneco Monroe®: 100 milioni di ammortizzatori
Kit sospensione Monroe® Quick-Strut
Monroe® oggi e la tecnologia di domani
Da Walker® e Monroe® tante soluzioni innovative
Tenneco: tiranteria Monroe®”
Aftermarket Veicoli Industriali: Monroe® Magnum ad Autopromotec 2013
Aftermarket: “I Love Monroe”, progetto itinerante di Tenneco per la cultura dell’ammortizzatore

Photogallery