News | 18 July 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Aftermarket: “I Love Monroe”, progetto itinerante di Tenneco per la cultura dell’ammortizzatore

Tenneco illustra i risultati di “I Love Monroe”, iniziativa rivolta a operatori della filiera vendita e riparazione (ricambisti e venditori) e automobilisti. L’importanza di sostituire gli ammortizzatori, l’importanza di consigliare quando è il momento di cambiarli

Occhio ai componenti dell’auto, anche quelli che spesso vengono “dimenticati” dagli automobilisti. Complice la minore propensione dei clienti ai consumi, si tende sempre più a rinviare gli interventi che non vengono considerati “strettamente urgenti”. Peraltro, la valutazione “a occhio” effettuata dagli automobilisti sulle condizioni della propria vettura è – si può dire – vecchia quanto l’automobile.

Lo sanno bene gli autoriparatori, quando consigliano la sostituzione di determinate parti dell’autoveicolo. E’ chiaro che non bisogna mai esagerare, né da una parte, né dall’altra. Ma le parti del veicolo non sono mai “isolate” le une dalle altre. Così, quando il meccanico consiglia la sostituzione degli ammortizzatori, meglio rassegnarsi: è ora di cambiarli.

Ne va della sicurezza di marcia; e, se proprio si è convinti di essere super prudenti, si può tenere a mente che un veicolo che circola con ammortizzatori scarichi, prima o poi subirà un’usura precoce ad altri organi: sterzo, tiranteria, semiassi; persino la scocca subisce la mancanza di ammortizzazione; e, complice la peggiorata tenuta di strada, gli pneumatici vengono costretti a un superlavoro, che li consumerà molto più in fretta.

Per sensibilizzare maggiormente gli automobilisti, Tenneco nelle scorse settimane ha animato “I Love Monroe”, campagna di promozione della cultura dell’ammortizzatore, rivolta agli operatori (ricambisti e officine) e agli automobilisti.

I Love Monroe”, inaugurata a inizio maggio, si è conclusa a fine giugno. Una “flotta” di quattro Seat Leon allestite con la livrea delle vetture che hanno preso parte al WTCC 2011, per quasi due mesi ha seguito un itinerario in Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia, per incontrare ricambisti, meccanici e automobilisti, in una serie di eventi organizzati presso i più importanti centri commerciali e officine. L’iniziativa si è svolta in collaborazione con alcuni distributori dei prodotti Tenneco (Ovam, sarat, Chisari, Centro Europa Ricambi, Maina, Euroveicoli, General Parts).

Le promoter che accompagnavano “I Love Monroe” hanno distribuito al grande pubblico gadget promozionali e – aspetto ancora più importante – materiale informativo sui rischi connessi alla guida con ammortizzatori scarichi. Per gli operatori della filiera distributiva e della riparazione, l’iniziativa ha ricordato una volta di più l’importanza della verifica dell’usura ammortizzatori.

Riguardo alla promozione, la campagna “E’ stata utile anche per informare la clientela della forte esperienza OE che caratterizza l’azienda e della sua capacità di trasferire tutto il know-how tecnico nei prodotti e servizi destinati all’aftermarket”, dichiara Alessandra Casetta, marketing manager Centro e Sud Europa. La quale indica le novità presentate durante “I Love Monroe”: “In occasione dell’iniziativa, abbiamo presentato i nuovi prodotti tiranteria (sterzo e sospensioni) che confermano l’assoluta posizione di Monroe di ‘specialista delle sospensioni’”.

I Love Monroe” prosegue il proprio itinerario all’estero: nelle prossime settimane, le Seat Leon saranno in Spagna, Portogallo, alcuni paesi del centro Europa (repubblica Ceca, Ungheria, Croazia, Slovenia, Bulgaria) e altri ancora.

 
Approfondimenti

Per Tenneco
Per Monroe (pagina Web in italiano)
Per la news di Notiziario Motoristico su “Tenneco on Tour”

Photogallery