News | 27 August 2012 | Autore: Redazione

Tenneco Monroe®: 100 milioni di ammortizzatori

A fine luglio Tenneco ha festeggiato la produzione del suo centomilionesimo ammortizzatore Monroe® uscito dal centro belga di Sint Truiden.

Proprio qui in Belgio sorge il centro destinato alla Ricerca&Sviluppo e alle attività produttive. Sint Truiden, infatti, è uno dei 5 stabilimenti Tenneco dislocati in Europa (gli altri si trovano in Germania, Polonia, Repubblica Ceca e Spagna). Negli ultimi cinque anni Tenneco ha investito oltre 20 milioni di euro in questa struttura, essenzialmente in processi produttivi automatizzati per aumentarne la produttività e per operazioni complesse, dedicate ai prodotti a più alto valore aggiunto.

Sint Truident è infatti un centro nevralgico per Tenneco: è qui che nascono le tecnologie più avanzate per le sospensioni a livello mondiale ed è qui che vengono prodotti alcuni dei componenti destinati ad altri siti produttivi Tenneco in tutto il mondo.

Il centro di Sint Truiden ospita anche il prestigioso Monroe Engineering&Technology Centre (METC), un centro mondiale d’eccellenza dove vengono formati ingegneri da tutto da tutto il mondo e che attinge i suoi specialisti dalle più prestigiose università in Europa.

Il 100milionesimo ammortizzatore è il diretto discendente del primo ammortizzatore prodotto nel lontano 1926, quando ancora si chiamava “shock eliminator”. Per l'innovazione e lo sviluppo di nuovi sistemi di sospensione Tenneco investe ogni anno ben 226 milioni di dollari in Ricerca&Sviluppo.

Tra le più recenti soluzioni messe a punto da Tenneco troviamo il sistema di sospensioni semi- attive Kinetic H2-CES, destinato alla McLaren MP4-12C, che viene assemblato in una camera “sterile” all’interno del centro belga.

Ricordiamo che il Kinetic H2-CES integra il sistema Kinetic® H2 con la tecnologia CES. Il sistema unisce sistemi avanzati meccanici e idraulici con elettronica intelligente, arrivando così ad un nuovo concetto di sospensione che migliora le dinamiche dei veicoli, quando paragonata ad altri sistemi anti-rollio.

Anche il sistema di sospensioni attive ACOCARTM, che include attuatori a due valvole CES variabili unite a una pompa idraulica che porta energia alla sospensione, viene interamente sviluppato in questo centro.

Sint Truiden è uno dei 5 stabilimenti dislocati in Europa di Tenneco, oltre a quelli in Germania, Polonia, Repubblica Ceca e Spagna. Negli ultimi cinque anni Tenneco ha investito oltre 20 milioni di euro in questa struttura, essenzialmente in processi produttivi automatizzati per aumentarne la produttività e per operazioni complesse, dedicate ai prodotti a più alto valore aggiunto. Sint Truident è infatti un centro nevralgico per Tenneco: è qui che nascono le tecnologie più avanzate per le sospensioni a livello mondiale ed è qui che vengono prodotti alcuni dei componenti destinati ad altri siti produttivi Tenneco in tutto il mondo.

Il centro di Sint Truiden ospita anche il prestigioso Monroe Engineering&Technology Centre (METC), un centro mondiale d’eccellenza dove vengono formati ingegneri da tutto da tutto il mondo e che attinge i suoi specialisti dalle più prestigiose università in Europa.
 

Approfondimenti

Per il sito Monroe® Italia
Per il sito Tenneco

Photogallery