Articoli | 01 October 2011 | Autore: Raffaella Tosoni

Kit sospensione Monroe® Quick-Strut

Pratico, veloce, facile e sicuro: con questi quattro aggettivi Tenneco propone il kit sospensione Monroe® Quick-Strut, definito una scelta professionale. Oggi i distributori lo propongono con delle nuove azioni promozionali per farlo conoscere meglio.

Risale allo scorso anno il lancio ufficiale in Europa del kit sospensioni Monroe® Quick-Strut, una soluzione che già da anni ha conquistato il mercato statunitense e che Tenneco ha deciso di proporre anche nel Vecchio Continente, ormai “maturo” per questa proposta.
Una soluzione interessante per tutti, dal ricambista all'autoriparatore fino all'automobilista e che per questo in questo periodo gode di un’attenzione particolare da parte di alcuni distributori in Sicilia (Chisari), Campania (General Parts) e Lazio (Centro Europa Ricambi), che attraverso un'azione di marketing promozionale cercano di diffondere la conoscenza di questo prodotto.
Vediamo quali sono gli elementi di questo articolo che ne fanno un prodotto vantaggioso per tutti.

La sospensione “tutto in uno”
Prendendo come modello le sospensioni MacPherson (montanti), che attualmente rappresentano lo standard su gran parte dei veicoli in circolazione, Tenneco ha inserito nella confezione tutti gli elementi della sospensione, già assmblati. Il kit Monroe® Quick-Strut, infatti, include ammortizzatore, molla elicoidale, distanziatore, kit cuscinetto, kit tampone e piattello porta-molla.
In questo modo, in una sola scatola, l'autoriparatore potrà avere a disposizione per la sostituzione tutti gli elementi che si usurano e “cambiando l'ammortizzatore” potrà davvero restituire al cliente una vettura con le sospensioni tutte nuove.

Sicurezza e vantaggi per tutti
Il cliente automobilista, quando si rivolge al suo meccanico per la sostituzione degli ammortizzatori, non conosce (come è normale che sia) quali siano tutti gli elementi che compongono la sospensione e dunque non sa che sostituire il solo ammortizzatore non è sufficiente per avere un sistema di sospensione efficiente al 100%.
L'installazione di nuovi ammortizzatori su un veicolo quando le molle sono vecchie e gli altri componenti della sospensione sono consumati, infatti, non offre le migliori garanzie in termini di sicurezza. Questo perché i nuovi ammortizzatori installati sono soggetti a stress e sforzi anormali, che ne accelerano l'invecchiamento. Pertanto, la sicurezza del veicolo, in realtà, invece di aumentare diminuisce notevolmente, poiché si riduce il rendimento dei freni e gli pneumatici si consumano prematuramente.
È compito dell'autoriparatore segnalare che la sostituzione completa, cioè di tutti gli elementi, è ciò che fa la differenza, non solo in termini di prestazioni ma anche e soprattutto di sicurezza per la tenuta di strada.
Con soli due set (destro e sinistro) di Quick-Strut, l'automobilista si ritroverà con una vettura “rimessa a nuovo” e si sentirà soddisfatto, valutando come adeguato anche il costo dell'intervento rispetto al risultato raggiunto.
Una sicurezza che inizia già in officina, proprio durante le operazioni di smontaggio e rimontaggio. La sostituzione di un ammortizzatore, infatti, non è mai un'operazione priva di rischi per un installatore. Questa operazione può causare incidenti quando si deve comprimere una molla o a causa di un uso inadeguato di strumenti sofisticati e costosi.
Con Monroe® Quick-Strut aumenta la sicurezza e il lavoro degli installatori diventa più facile, oltre a ridursi il tempo di sostituzione. Infatti, cambiare tutto il montante “in un sol colpo” (molla, ammortizzatore, mounting kit e protection kit) invece delle singole parti è molto più veloce, tanto che alla presentazione dello scorso anno, cronometro alla mano, si era dimostrato che in meno di cinque minuti dall'apertura del cofano era possibile completare l'operazione.
Inoltre, Monroe® Quick-Strut non richiede l'utilizzo di strumenti speciali per l'installazione, rendendo così di fatto tutto più semplice e pratico e riducendo al minimo i rischi di incidenti per gli autoriparatori.  
In altre parole, Monroe® Quick-Strut rappresenta una soluzione ideale per i professionisti che desiderano un intervento rapido, in sicurezza e la capacità di offrire agli automobilisti velocità, professionalità e sicurezza al tempo stesso.
Da non trascurare, poi, la praticità del kit per distributori e ricambisti, che riescono così a semplificare la gestione del magazzino e degli spazi per lo stock.

Quick-Strut sul mercato
La linea Monroe® Quick-Strut, che attualmente include 88 articoli, è stata sviluppata per i veicoli con un'età compresa tra i cinque e i dieci anni, quelli che cioè sono i candidati ideali per “rifare le sospensioni” e che prevedono una complessa e lunga operazione per la sostituzione degli ammortizzatori.
Una gamma che è già notevolmente cresciuta nell'arco di un anno (era partita con circa una cinquantina di codici) e destinata ad ampliarsi sempre più in base alle esigenze del mercato.
Le prime applicazioni Quick-Strut sono state per veicoli quali l'Audi A3, A4 e A6; BMW Serie 3; Ford Focus; Renault Espace, Laguna, Scenic; SAAB 9,5; Volkswagen Golf e Passat; Volvo S40 e V40, cui si sono aggiunte altre importanti applicazioni, tra cui Fiat Punto; Ford Fiesta, Ka, Mondeo; Citroen C2, C3 e Volkswagen Golf V.

Photogallery