News | 28 October 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Batterie auto e veicoli commerciali: tutte le nuove tecnologie Energizer (Johnson Controls)

Johnson Controls, attraverso il proprio marchio Energizer, sta operando un vasto programma di riposizionamento delle proprie batterie auto e Truck con una nuova presenza sul mercato e una gamma ottimizzata di prodotti per i settori auto e veicoli commerciali. Ecco tutte le novità per autoveicoli di nuova generazione (dotati di tecnologia microibrida, cioè Start&Stop) e per i motori tradizionali

Tecnologie automotive sempre più affermate (fra queste, lo Start&Stop), che richiedono batterie in grado di sopportare elevate sollecitazioni e resistenza al ciclaggio (possono, cioè, essere caricate e scaricate con maggiore frequenza rispetto agli accumulatori “tradizionali"); e per tutti gli altri veicoli, quelli che non sono dotati delle più avanzate tecnologie di bordo? O per il settore Truck, che necessita di accumulatori particolarmente resistenti? Anche per loro esiste una nuova generazione di batterie ad elevata potenza e caratterizzate da nuovi contenuti hi-tech.

E’ chiaro, d’altro canto, che la batteria va a ricoprire un ruolo da protagonista nell’autoveicolo del futuro: dal microibrido alla trazione elettrica, è sempre più necessario poter contare su un sistema efficiente per immagazzinare l'energia elettrica, e tale compito è deputato alla batteria, o meglio, alle batterie. Se ne sono accorti in primo luogo i produttori di accumulatori, che tra soluzioni con sali idruri, fibre di vetro e litio, stanno testando tutte le nuove tecnologie che assolveranno a tale incombenza.

Fra le aziende specializzate in ricerca, sviluppo e produzione batterie di ultima generazione, Johnson Controls, attraverso il proprio marchio Energizer, in questo periodo è al centro di una vasta strategia di riposizionamento dei propri prodotti, con una nuova presenza sul mercato e una gamma ottimizzata di prodotti dedicati ai settori autovetture e veicoli commerciali, e offre nello stesso tempo un ampio supporto alla vendita. Sono le nuove batterie EnergizerPremium AGM ed EFB, e gli accumulatori EnergizerPremium e Plus, già in fase di introduzione sul mercato e disponibili per i distributori.


 
>> Per saperne di più su Johnson Controls


 

Le batterie Energizer per i motori con Start&Stop…


Si tratta, più nel dettaglio, di due nuovi prodotti: EnergizerPremium AGM (con tecnologia Absorbent Glass Mat) ed EFB (Enhanced Flooded Battery), che sono state appositamente sviluppate per i veicoli con Start&Stop, in quanto le batterie che li alimentano sono soggette a sollecitazioni eccezionali. Possono ricaricarsi anche in metà tempo e vantano una maggiore resistenza al ciclaggio.

E c’è di più: per offrire una scelta più vasta in termini di potenza e di dimensioni della scatola, Johnson Controls ha ampliato la gamma standard delle linee Energizer Premium ed Energizer Plus con altri sette tipi di batteria. I due nuovi modelli Premium portano la gamma Premium a 42 Ah per le auto piccole e a 110 Ah per quelle più grandi, mentre i cinque nuovi modelli Plus, da 35 a 95 Ah, sono concepiti per i veicoli asiatici. I nuovi tipi di batteria e tutta la gamma standard di modelli Premium e Plus sono dotati della tecnologia della griglia PowerFrame®, che assicura una maggiore potenza di avviamento a freddo e una durata superiore.

 

… E le batterie Energizer per i motori “tradizionali”

Per gli autoveicoli non dotati di tecnologia microibrida (Start&Stop), Johnson Controls propone le batterie EnergizerPremium ed EnergizerPlus. Grazie all’innovativa tecnologia della griglia PowerFrame di Johnson Controls, queste batterie offrono enormi vantaggi agli automobilisti.

La particolarità di questi accumulatori sta nel fatto che la griglia positiva è stata riprogettata, e viene ottenuta, con un processo brevettato, da una lamiera punzonata anziché essere lavorata o fusa (come si faceva in precedenza). In questo modo si riduce al minimo la resistenza interna, ottimizzando il flusso di elettricità tra i poli positivi e negativi. Il design della griglia è stato rinforzato nei punti più delicati: in questo modo, la batteria è più resistente a corrosione e urti, il che ne assicura una durata superiore. Last but not least, questa tecnologia è eccellente anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale: la produzione della griglia PowerFrame richiede infatti il 20% di energia in meno ed emette nell’atmosfera il 20% di gas serra in meno rispetto ai metodi di fabbricazione precedenti.
 
 
 
 
>> Approfondimenti

Per una panoramica sulla gamma prodotti di Johnson Controls


 
>> Leggi anche:

Johnson Controls: premio FAE per l'innovazione
Nuova sede per Johnson Controls a Brescia
JOHNSON CONTROLS AUTOBATTERIE - Batterie per Start Stop
Johnson Controls ti svela il micro-ibrido 
Aftermarket: da Johnson Controls la nuova batteria Optima Yellow Top per Toyota Prius

JOHNSON CONTROLS AUTOBATTERIE Batterie Varta Start Stop
Il futuro della batteria: sale, litio, piombo e AGM

Photogallery

Approfondisci