News | 11 April 2014 | Autore: Francesco Giorgi

WEC: Porsche torna in pista con Schaeffler

La tecnologia Schaeffler a bordo della inedita Porsche 919 Hybrid Lmp1 che si prepara ad affrontare il WEC (World Endurance Championship)

Dopo 16 anni dall’ultima storica vittoria assoluta alla 24 Ore di Le Mans (1998), Porsche torna in forma ufficiale nel motorsport. Si tratta del nuovo impegno dei “Cavallini” di Zuffenhausen nel neonato WEC (World Endurance Championship) che vedono Porsche tornare in forze con la inedita 919 Hybrid Lmp1.

Per questo nuovo impegno, Porsche ha confermato la propria partnership tecnica con Schaeffler, Gruppo che attraverso i propri brand LuK, INA e FAG è un produttore all'avanguardia nel settore dei cuscinetti volventi e dei prodotti lineari, oltre che fornitore per l'industria automobilistica di prodotti di elevata precisione e sistemi per motori, trasmissioni e applicazioni per i telai.

 
>> Per saperne di più su Schaeffler Automotive

 
Dalla collaborazione tecnica fra le due aziende (che è di lunga data, nelle competizioni come nella produzione di serie: la prima Porsche, la 356, era già equipaggiata con innovativi cuscinetti a rullini a marchio Schaeffler), indicano i vertici Schaeffler, potranno nascere nuove soluzioni da esportare nella guida di tutti i giorni, in particolare riguardo alla mobilità eco friendly (a proposito di efficienza energetica): “Queste sono le stesse tematiche che animano Schaeffler per lo sviluppo di tecnologia automotive. Il legame tra gare sportive e produzione di serie fanno del WEC e della partnership con Porsche una piattaforma ideale per Schaeffler”, indica Peter Gutzmer, Chief Technology officer di Schaeffler.

Con l’impegno nel WEC, Schaeffler porta in pista i suoi colori in circuiti di mercati strategici quali il Nord e il Sud America, la Cina e il Giappone, oltre che in Europa, dove è già presente in molte importanti competizioni.

 
 
>> Approfondimenti

Per la gamma prodotti trasmissione, motore, telaio di Schaeffler Automotive Aftermarket (LuK, INA, FAG)
Per il catalogo online dei componenti Schaeffler Automotive Aftermarket (LuK, INA, FAG)
Per la biblioteca digitale di Schaeffler Automotive Aftermarket (LuK, INA, FAG)
Per RepXpert (portaleWeb di Schaeffler dedicato alle officine)
 


>> Leggi anche:

Schaeffler Automotive Aftermarket diventa fornitore partner di Groupauto: l’unione fa la forza
 “Schaeffler: la tecnologia al servizio dell’aftermarket
SCHAEFFLER ITALIA - Cuscinetti ruota FAG a dentatura frontale
SCHAEFFLER ITALIA Frizioni, trasmissioni, cuscinetti ruota

Photogallery

Approfondisci