News | 05 June 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Componenstistica automotive: i cuscinetti hi-tech di NTN-SNR a bordo del prototipo Peugeot 208 HYbrid FE
Lo scorso settembre, al Salone di Francoforte, Peugeot ha presentato la concept 208 HYbrid FE, “prototipo tecnologico” equipaggiato con un sistema di propulsione ibrido. La vettura abbinava un motore a tre cilindri da 1,2 litri di cilindrata da 68 Cv con un’unità elettrica da 30 kW. Così allestita, Peugeot 208 HYbrid FE è stata dichiarata dai tecnici Peugeot per un consumo di appena 1,9 litri di benzina per 100 km, 46 g/km di emissioni di CO2 e, relativamente ai valori prestazionali, accelerazione da 0 a 100 km/h in 8 secondi (pressoché equivalente a Peugeot 208 GTi).

La vettura, sviluppata con l’apporto di Peugeot Sport riguardo all’alleggerimento complessivo della scocca, è stata equipaggiata con cuscinetti NTN-SNR: lo studio, rivelano i tecnici dell’azienda, è stato utile per la sperimentazione di soluzioni da impiegare nella nuova componentistica. In particolare, indicano i tecnici NTN-SNR, è stato sviluppato un innovativo modello di cuscinetto ruota, a sfere in ceramica simili ai componenti destinati al motorsport e all’aeronautica; il nuovo cuscinetto NTN-SNR permette un risparmio di peso fra 0,5 kg e 1 kg per ruota, a seconda del design conferito al giunto, ed è inoltre stato progettato con una geometria interna ottimizzata per diminuire l’attrito e ridurre il tempo di montaggio.

 
 
>> Per saperne di più su NTN-SNR

 
 
I tecnici NTN-SNR hanno inoltre dato il proprio contributo per la scelta e il montaggio di cuscinetti standard che vengono montati al cambio, all’albero a camme e alla pompa ad alta pressione del carburante. Di più: NTE – NTN Transmissions Europe ha poi fornito due trasmissioni alleggerite, progettate ad hoc per Peugeot 208 HYbrid FE. Nel complesso, l’apporto NTN-SNR ha inciso per 6,8 kg sul risparmio di peso nella vettura.
 
 



>> Approfondimenti

Per NTN-SNR Automotive
Per NTN-SNR Automotive Aftermarket

 
 

>> Leggi anche:

Aftermarket: partnership internazionale fra NTN-SNR e Hazet ad Automechanika
NTN-SNR premiata con l’Automechanika Innovation Award
NTN-SNR: Si allarga la famiglia kit distribuzione
Aftermarket: con Iparts NTN-SNR il catalogo ricambi automotive si consulta con l’iPhone”                            

Photogallery

Approfondisci