News | 01 February 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Con Exide Bike batterie ancora più performanti e sicure

Elevata affidabilità in fase di avviamento, lunga durata, partenze sicure in qualsiasi condizione climatica, resistenza allo stress che deriva dalla sempre più elevata quantità di componenti elettronici di bordo. Sono le caratteristiche richieste alle batterie per autotrazione.

In questi giorni, Exide Technologies, azienda che produce accumulatori di primo equipaggiamento e ricambio, ha presentato una gamma rinnovata della propria Linea Conventional dei prodotti Exide Bike, destinata all'utilizzo sui motoveicoli, che si accompagna alle linee di prodotto Maintenance-Free e Factory Sealed.

Nel dettaglio, le batterie a carica secca che compongono l'offerta della Linea Conventional, formata da 29 prodotti a catalogo, sono dotate di piastre in piombo – antimonio, separatori in polietilene. Necessitano di ridotta manutenzione e rappresentano la scelta ideale per chi richiede alla batteria elevata affidabilità, lunga durata, ottime performance, il tutto tenendo d'occhio il prezzo. A corredo della Linea Conventional, ora, arriva una novità: si tratta dell'Acid Pack, un flacone predosato che permette di effettuare il riempimento della batteria senza pericolose manipolazioni di acido. E' sufficiente, infatti, capovolgere il contenitore sulla batteria e attendere che l'acido lo riempia. Basta coi tubicini: l'operazione è sicura, facile e rapida.

La seconda gamma Exide Bike è rappresentata dalla linea Maintenance – Free, con 17 modelli a catalogo. Le batterie Maintenace – Free adottano piastre in piombo – calcio e utilizzano la tecnologia AGM (Absorbed Glass Mat), per evitare le fuoriuscite di gas e le perdite di liquido: dopo la fase di riempimento (anch'essa da compiere con l'Acid Pack), l'accumulatore risulta sigillato. Si evitano, così, le fuoriuscite di elettrolita e può essere montato anche in posizione orizzontale. Rispetto alla linea Conventional, le batterie Maintenance – Free rappresentano un gradino in più per prestazioni offerte, durata e affidabilità.

Al top di gamma c'è la linea Factory Sealed (con 2 modelli a catalogo), utilizzata come primo equipaggiamento dalla BMW. Le batterie Factory Sealed presentano piastre in piombo – calcio, separatori in polietilene, valvole VRLA, tecnologia al Gel per immobilizzare l'acido contenuto fra gli elettrodi. Il vantaggio, anche in questo caso, consiste nel poter montare l'accumulatore in qualsiasi posizione. Il gel, infatti, compie un lavoro fondamentale in quanto immobilizza l'acido, consente la ricombinazione dei gas (ovvero idrogeno e ossigeno che si ricombinano e formano acqua) durante il processo, elimina le esalazioni dei vapori di acido, riduce al minimo l'autoscarica e offre un elevato grado di sicurezza, prestazioni, resistenza al ciclaggio.

Approfondimenti

Le batterie  Exide Bike

Photogallery

Approfondisci