News | 12 December 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Mercato auto usate: novembre in crescita, calano le radiazioni

Lo rivelano i dati resi noti in questi giorni dall’ACI: i passaggi di proprietà al netto delle minivolture sono cresciuti del 5,9% a novembre rispetto a dodici mesi prima. In calo le radiazioni: -6,5% per le autovetture.

L’andamento del mercato delle auto usate a novembre conferma la propria tendenza in positivo. Lo rivelano i dati resi noti in questi giorni dall’ACI, che indicano come la crescita del settore continui dallo scorso luglio. Più nel dettaglio, i passaggi di proprietà di autovetture al netto delle minivolture (cioè i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno fatto registrare un incremento del 5,9% rispetto a novembre 2013 (riguardo al settore motocicli, la crescita è stata del 4,4%). Il rapporto nuovo–usato, rivela l’ACI, indica che 200 auto usate a novembre sono state vendute ogni 100 vetture nuove (in termini assoluti, i passaggi di proprietà sono stati il doppio rispetto alle prime iscrizioni al PRA), valore che scende a 184 se si prendono in considerazione i primi undici mesi del 2014. Nel complesso, il periodo 1 gennaio–30 novembre ha fatto segnare l’1,5% in più di passaggi di proprietà al netto delle minivolture per le auto e il 2,5% in più per i motocicli, in confronto allo stesso periodo del 2013.

Sono in calo, al contrario, le radiazioni di autovetture, diminuite del 6,5% a novembre rispetto allo stesso mese del 2013 (valore ancora più accentuato nel settore motocicli: -17,1%). Per ogni 100 autovetture di nuova immatricolazione nel mese di novembre ne sono state radiate 87, che salgono a 91 se si considera l’intero periodo da gennaio a novembre 2014. Relativamente ai primi undici mesi del 2014, la diminuzione complessiva delle radiazioni è stata dell’11,7% per le autovetture e del 15% per i motocicli.

Photogallery

Tags: ACI auto usate circolante

Approfondisci

Leggi anche