News | 21 May 2015 | Autore: Redazione

Autopromotec inaugura la rassegna con il convegno “La ripresa economica c’è già. L’automobile può ripartire”

Ad aprire i lavori, Duccio Campagnoli e Renzo Servadei, che scattano una fotografia del mercato dell'assistenza e della componentistica italiana. A seguire l'intervento del professor Vaciago, Giusepper Barile, Eugenio Razelli e Dino Maggioni.
Tutti concordi: la ripresa è cominciata.


 

Il consueto convegno inaugurale ha ufficialmente aperto i lavori dell'edizione 2015 di Autopromotec, un'edizione che si prospetta da record.  Già dal tema e dal titolo del meeting si deduce che forse il 2015 è l'anno buono per tutti: “La ripresa economica c’è già. L’automobile può ripartire".
Dopo gli interventi iniziali di Duccio Campagnoli, Renzo Servadei e Giovanni Sacchi, rispettivamente Presidente di Bologna Fiere, Amministratore Delegato di Autopromotec e Dirigente Coordinamento Sistema Italia di ICE, il convegno inaugurale ha approfondito lo scenario economico globale, con una lectio magistralis del prof. Giacomo Vaciago, docente di economia monetaria dell’Università Cattolica di Milano, che ha analizzato in modo dettagliato le origini della crisi economica e i fattori ai quali sono legate le speranze di ripresa.

Il convegno ha ospitato, poi, l’intervento di Giuseppe Barile, Vice Presidente del Gruppo Componenti ANFIA, che ha fornito un’esaustiva panoramica sull’andamento della produzione di vetture a livello internazionale e nazionale, passando poi all’analisi dei dati relativi alla componentistica italiana, vera eccellenza che ha saputo resistere alla crisi anche grazie a una sempre maggiore presenza sui mercati internazionali.

A seguire un interessante dibattito sull’automotive animato da due dei maggiori protagonisti del settore, Eugenio Razelli (CEO Magneti Marelli) e Dino Maggioni (Senior Vice President Industrial Business Unit Pirelli Tyre), abilmente moderato da Sebastiano Barisoni Direttore di Radio24.

Gli interventi dei due illustri oratori hanno confermato una ripresa nel settore automotive, anche in Europa, dopo gli anni di profonda crisi di mercato.
Due sicuramente le tendenze alle quali si sta già assistendo: quella verso prodotti di alta gamma, come affermato da Maggioni, e il grande contributo della tecnologia veicolare e dell’elettronica a bordo veicolo, che potrebbero generare interessanti business a tutta la filiera, come affermato invece da Razelli.

Con il convegno inaugurale centrato sulla ripresa economica, la fiera bolognese rafforza l’elevato profilo della sua convegnistica all’interno di AutopromotecEDU, che si conferma come momento esclusivo di approfondimento degli scenari attuali e futuri di settore. Un valore aggiunto che contribuisce a decretare il successo di Autopromotec, il riferimento fieristico europeo più atteso degli anni dispari.


 

Photogallery

Tags: autopromotec 2015

Leggi anche

NEWS | 11/06/2015Telwin ad Autopromotec 2015