News | 27 May 2015 | Autore: Paolo Bruschi

Il cambio stagionale pneumatici: più facile con i Tpms di Vdo

I sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici Tpms (Tire Monitoring Pressure Systems) sono obbligatori per tutte le nuove vetture prodotte dal 1° novembre 2014. Con la linea di prodotti Vdo, Continental risponde con efficacia e in maniera puntuale alle esigenze del mercato.

 

Vdo fornisce alle case automobilistiche sensori di primo equipaggiamento, e alle officine un vasto assortimento di dispositivi Tpms, inclusi i Redi-Sensor, oltre che attrezzi specifici e strumenti diagnostici. Per supportare l’attività e mantenere un alto livello di competenza, Vdo organizza inoltre corsi di formazione appositamente sviluppati per le officine.
 

Service Kit Vdo

Le officine, gommisti compresi, possono prevenire eventuali problematiche relative alla manutenzione dei Tpms: è sufficiente seguire le raccomandazioni del costruttore sulle valvole, sostituendo i componenti soggetti ad usura, ogni volta che vengono sostituiti gli pneumatici. Questi componenti – le guarnizioni di tenuta, l’anello porta-guarnizione, il dado di serraggio, la valvolina interna ed il tappo valvola - sono contenuti nei Service Kit di Vdo. Inoltre, il nuovo set di attrezzi per Tpms, con il suo assortimento di apposite chiavi dinamometriche pre-tarate, rende ancora più semplice il montaggio corretto delle valvole.
 
 


Redi Starter Kit

I Redi-Sensor, sensori multi-applicazione di Vdo, garantiscono diversi vantaggi di installazione: sono pre-programmati in fabbrica e semplicemente incollati sulla superficie interna del battistrada dello pneumatico con un particolare collante. La programmazione, richiesta con i sensori Tpms comunemente utilizzati nell’aftermarket, non serve più: basta selezionare il corretto protocollo pre-installato nel Redi-Sensor, corrispondente alle specifiche del costruttore dell’autovettura.
La confezione Redi-Sensor Starter Kit rappresenta una conveniente soluzione per le officine. Contiene infatti tutti i principali prodotti utilizzati per applicare i sensori, incluso uno speciale applicatore a pressione, il collante, guanti da lavoro e quattro pezzi per ciascuno dei Redi-Sensor attualmente disponibili.
 

Diagnostica Tpms
ContiSys Check Tpms è il tester Vdo che, oltre alle funzioni FastCheck Eobd, freni, Direct-Shift Gearbox (Dsg), codifica iniettori Common Rail (CR) e reset degli indicatori di servizio, comunica con i sensori Tpms. È infatti dotato di un modulo in radio frequenza per leggere i dati forniti dei sensori, valore della pressione, temperatura e stato di carica della batteria; può anche salvare le informazioni raccolte. Permette, inoltre, di utilizzare le funzioni diagnostiche tramite l'interfaccia Obd, fornendo anche informazioni per la sostituzione dei sensori delle ruote.
 
Vdo Tpms PRO
È lo strumento che, tramite tecnologia wireless, permette di visualizzare le informazioni fornite da tutte le tipologie di sensori Tpms quali pressione, temperatura dello pneumatico, carica della batteria interna e codice identificativo. È in grado di programmare o configurare sensori aftermarket non inizializzati, operazione non necessaria qualora siano utilizzati sensori pre-programmati. Dotato di interfaccia Obd (On-Board Diagnostics) lo strumento è in grado di leggere gli “errori” dei Tpms registrati nella memoria dell’unità di controllo motore (Ecu, Engine Control Unit), come i valori effettivi del sistema. Possiede uno schermo da 4,3” a colori, un menù multilingue con pulsanti di navigazione e uno scanner per codice a barre che consente una facile acquisizione dei dati, che possono essere immagazzinati e scaricati in un Pc tramite WiFi, cavo Usb o scheda Sd. E’ disponibile opzionalmente anche in versione Tpms PRO Print, completo cioè di stampante ad infrarossi integrata e docking station.


 
>> Per saperne di più su Vdo Italia


>> Portale officine Vdo Italia



 

Photogallery

Tags: TPMS continental vdo

Leggi anche