News | 07 July 2015 | Autore: Paolo Bruschi

Osservatorio Carnext: cresce il mercato dell'usato nel primo semestre
Nel primo semestre del 2015 il mercato dell’usato (al netto delle mini-volture) ha segnato un incremento in volume dell’8,24% con 2.284.192 passaggi di proprietà, contro i 2.110.326 dello stesso periodo dell’anno precedente, pari a 173.866 trasferimenti in più.
A fronte di questi dati, l’Osservatorio CarNext stima che le auto usate effettivamente acquistate da cittadini e imprese, ovvero il mercato reale dell’usato, sono state circa 1.325.000, pari a +4,6% rispetto al primo semestre 2014. Ciò è riconducibile a una crescita forte (+15%) delle mini-volture, ossia dei passaggi intermedi dell'usato prima che sia venduto al cliente finale.
 

Cumulando gli acquisti di auto nuove e usate, nel primo semestre 2015 la domanda degli italiani risulta superiore del 9% rispetto al 2014. La domanda di usato netto è incrementata di quasi cinque punti percentuali, laddove la domanda di auto nuove ha segnato un incremento di oltre il 15%.  
Secondo Franco Oltolini, operations director di LeasePlan Italia, in qualità di responsabile di CarNext (brand di LeasePlan  dedicato alla vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine):
“Il trend dell'usato resta positivo, rappresentando una soluzione molto vantaggiosa per i privati, anche in una fase di ripresa delle immatricolazioni di vetture nuove, che resta ancora principalmente sostenuta dalle aziende e dal noleggio.”
 
 
>> Per saperne di più su Carnext
 

Photogallery

Tags: auto usate osservatorio carnext

Leggi anche